VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 November 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
07/11/2018 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

LIVORNO FERRARIS - Intervista al Sindaco Stefano Corgnati sui primi mesi di attività

Il primo cittadino espone quanto fatto in questa prima parte di mandato


LIVORNO FERRARIS - Intervista al Sindaco Stefano Corgnati sui primi mesi di attività
Il Sindaco Stefano Corgnati

(r.m.) - Alle polemiche della minoranza preferisce non rispondere, il Sindaco Stefano Corgnati preferisce soffermarsi su quanto fatto nei primi mesi di questo suo secondo mandato. - Signor Sindaco, togliendo qualche giorno di ferie a d agosto siamo circa cento giorni di amministrazione, cosa ci dice di questi "primi conto giorni"? - "

Tutta la mia squadra ha lavorato compatta in questi primi mesi di attività per mettere a punto il piano realizzativo del nostro programma elettorale. L'ampissimo consenso datoci dai Livornesi ci attribuisce una grande responsabilità: proseguire il percorso della "politica del fare" , segno distintivo del precedente mandato. Proseguire quindi il potenziamento di infrastrutture e servizi, come chiaramente espresso dal nostro programma e come già approvato in Consiglio Comunale nelle linee programmatiche di mandato".

- Anche questo inizio di mandato 2018-23 si apre quindi con una forte spinta agli investimenti in infrastrutture: piena continuità col quanto fatto? -  “ 

Come pubblico amministratore, ho sempre ritenuto un assoluto dovere quello di investire i soldi pubblici della mia comunità in infrastrutture a servizio della collettività, per supportare le famiglie, aiutare gli anziani e far crescere i giovani. Infrastrutture non solo utili ma necessarie allo sviluppo del paese.  Nello scorso mandato abbiamo realizzato il piano di opere più ampio degli ultimi trent' anni: la nuova scuola e la nuova palestra, il polo del volontariato e il Polo delle associazioni, nonché il Palatenda attrezzato con cucine, impianto luci e audio. In parallelo, abbiamo operato affinché fossero nuovamente operative RSA e asilo nido. Tutti infrastrutture per l’erogazione di attività essenziali che permettono a Livorno di essere catalogato come Comune ad alta densità di servizi. Ora dobbiamo proseguire".


- E in questi mesi si è già anche progettato il futuro? - 

Stiamo lanciando il bando di gara per la messa in sicurezza dell’ex consorzio agrario, con la riqualificazione strutturale dell’ala su Viale IV Novembre che ospiterà il nuovo Polivalente. Per questo spazio strategico, cruciale nel programma di questo mio mandato, sarà sviluppata una specifica progettazione interna, così da prevedere il grande spazio per gli utenti, il palco, il blocco spogliatoi e servizi, il blocco cucine e il bar. Un primo specifico quadro esigenziale è già stato sviluppato di concerto con le associazioni maggiormente coinvolte nell’uso di questo spazio”.

- C’è già altro in cantiere? - “

Sì. È stato approvato il primo lotto del nuovo blocco spogliatoi del campo sportivo. Ora parte il bando di gara per la realizzazione dell’opera, con in parallelo lo sviluppo progettuale del secondo lotto

- Si era anche parlato di aree urbane da riqualificare - “

Partiremo con la realizzazione dalla nuova piazzetta adiacente alla stazione dei carabinieri, con un nuovo parcheggio, panchine all’ombra di piante e la connessione con la ciclabile su via Saluggia. Un’area molto frequentata a cui daremo finalmente un’identità, ordinata e integrata con le preesistenze. In parallelo, sta partendo l’ampio progetto di rinnovamento degli arredi urbani, per un paese più bello e più verde, partendo dal centro per poi ampliarsi ai diversi rioni".

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it