VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 22 settembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



01/08/2021 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS - Concerto di San Lorenzo 2021 con l’Ensemble Note Nuove

I musicisti che si esibiranno in concerto sono Paola Dipietromaria organista, compositrice e soprano, Annamichela Cerone soprano e Daniele Valabrega organista



LIVORNO FERRARIS - Concerto di San Lorenzo 2021 con l’Ensemble Note Nuove

Il Comitato Pro Restauri Chiesa Parrocchiale San Lorenzo Onlus, nell’ambito delle attività culturali promosse a sostegno dei propri progetti, con il contributo del Comune di Livorno Ferraris, presenta un nuovo evento musicale in occasione della festa di San Lorenzo, patrono della comunità locale: sabato 7 agosto alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, l’”Ensemble Note Nuove” offrirà una serata di “Meditazione musicale per la solennità della festa di San Lorenzo”, con musiche di Frescobaldi, Caccini, Leonarda, Padre Davide da Bergamo e Mozart. I musicisti impegnati saranno Paola Dipietromaria, organista, compositrice e soprano; Annamichela Cerone, soprano e Daniele Valabrega, organista.

Paola Dipietromaria è un volto noto ai livornesi che hanno potuto apprezzarla nel concerto che già tenne nel 2019, nell’ambito della sesta edizione del festival Il Suono, e nella serata di “Meditazione musicale per la festa di San Michele” nel settembre del 2020.

Diplomata in Organo e Composizione organistica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ha il suo attivo esperienze di concertista, di direttrice di coro, di compositrice ed è direttore artistico dell'Associazione Taurinense Artistico Musicale. Oltre ad aver inciso numerosi compact-disc ha anche scritto un trattato per lo studio dell'organo intitolato L'Organo: il re degli strumenti e i suoi misteri.

Annamichela Cerone, dottoressa in Scienze Biologiche a indirizzo sanitario, è diplomata in Solfeggio e si è specializzata in Canto lirico, sotto la guida del M. Carlo de Bortoli. Ha cantato in tantissimi teatri italiani in compagnia d' opera e operetta sia come corista sia come comprimario. Diplomata in Musicoterapia con una tesi sulle applicazioni della Musicoterapia con i non vedenti, svolge attività di concertista di Musica classica sacra e profana come soprano.

Daniele Valabrega, laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Ospedale S.Luigi Gonzaga di Orbassano, ha studiato pianoforte con la Maestra Anna Picco e il Maestro Vito Griva. Svolge attività di pianista accompagnatore della Soprano Anna Michela Cerone in concerti di Musica Classica occidentale.

Il concerto del 7 agosto avrà come protagonista il grande organo Serassi-Collino, riportato al suo antico splendore nel 2016, grazie al restauro voluto dal Comitato che in questi anni si è occupato anche di promuovere l’opera di consolidamento statico e il restauro conservativo di parte delle mura esterne della chiesa parrocchiale.

Attualmente la Onlus è impegnata nel recepire fondi per proseguire l’opera di restauro dei quadri della Via Crucis: un’iniziativa che ha già permesso di restituire ai fedeli sei tele, abilmente rivitalizzate dalla restauratrice Maria Giachetti di Settimo Rottaro.

Il  Concerto di S. Lorenzo, naturalmente gratuito, avrà inizio alle ore 21. L’invito è di intervenire numerosi e in sicurezza secondo le disposizioni Anticovid vigenti, avendo la parrocchiale una capienza di ben 120 posti. 

Programma

Magnificat per due voci e organo OP. 52

G. Frescobaldi (1583- 1643)    

Inno "Ave Maris Stella" (organo)

Giulio Caccini (1550-1618) Ave maria per voce e organo

Isabella Leonarda (1620-1704)

“Ave Regina Caelorum” rid. per due voci e organo.

Padre Davide da Bergamo (1791-1863)

Elevatione in fa maggiore

Paola Dipietromaria

Mottetto N° 2 per voce e organo  “A Te Domine levavi animam meam” Op. 19

Padre Davide da Bergamo (1791-1863)

Suonatina in fa maggiore

Paola Dipietromaria

Meditazione N° 2 per organo OP. 15

W. A. Mozart (1751-1791)

Laudate Dominum  (organo e voce)

 

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it