VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 5 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



09/05/2014 - Vercelli Città - Società e Costume

LIONS CLUB - La gestione del risparmio familiare: ne ha parlato l’esperto Riccardo Cervellin, Direttore Generale di "SGR SpA" - Non lasciarsi prendere dall’emotività

diversificare gli impieghi, farsi dare informazioni complete e soprattutto avvalersi di un consulente serio e competente che conosca bene il mercato finanziario.





LIONS CLUB - La gestione del risparmio familiare: ne ha parlato l’esperto Riccardo Cervellin, Direttore Generale di "SGR SpA" - Non lasciarsi prendere dall’emotività
Riccardo Cervellin, a sinistra, con il Presidente Piero Bellardone

Nell’ultima riunione conviviale del Lions Club, presieduto da Piero Bellardone, giovedì 8 maggio, si è parlato di soldi, in una brillante conversazione dal titolo: ”Perché gestiamo male i nostri risparmi: illusioni cognitive e trappole mentali”, tenuta dal Dott. Riccardo Cervellin,  Direttore Generale di SGR Spa Swiss and Global Asset Management, una delle maggiori società mondiali di gestione patrimoniale. Fra gli ospiti era presente anche l’ex governatore Luigi Tavano.  Il relatore è un esperto  di investimenti finanziari e collabora col Laboratorio di Economia Sperimentale della Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia, che studia il comportamento delle persone nelle scelte economiche. In Italia l’educazione finanziaria (che in Inghilterra si insegna nelle scuole superiori) è molto carente e il cittadino medio, quando deve fare un acquisto importante o decidere come impiegare i propri risparmi, utilizza dei criteri più emotivi che razionali. I modelli matematici applicati all’economia del resto non sono affidabili e le previsioni sono poco precise, come quelle dei terremoti.  Il nostro cervello tende a semplificare i problemi complessi ed è facilmente soggetto a illusioni percettive e cognitive, presenti in persone di ogni livello culturale,  che ci portano a fare scelte sbagliate. Gli errori capitali che si fanno spesso in campo finanziario sono l’eccesiva sicurezza  (ci si convince di aver fatto la scelta giusta e si persevera in quella), la ricerca di conferme (si sottovalutano i segnali sfavorevoli),  l’effetto  gregge (se tutti comprano  un titolo lo compro anch’io, con effetti virali a catena che creano le tristemente famose bolle speculative che quando si sgonfiano  fanno svanire il capitale), il senno di poi (se un titolo ha guadagnato in passato guadagnerà anche in futuro).  La gestione dei nostri soldi è dunque insidiata da molte trappole che la psicologia cognitiva applicata all’economia sta evidenziando e facendo conoscere anche al grande pubblico. Che fare dunque dei nostri sempre più esigui risparmi? Li teniamo sotto il materasso o ci facciamo ammaliare dalle proposte interessate della nostra banca? Secondo il nostro esperto conviene non lasciarsi prendere dall’emotività, diversificare gli impieghi, farsi dare informazioni complete  e soprattutto avvalersi di un consulente serio e competente che conosca bene il mercato finanziario.

 ***

Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 

 

                                                                                                         

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it