VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
26 April 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
30/05/2017 - Vercelli Città - Sport

LIBERTAS GINNASTICA VERCELLI - A Civitavecchia la fase finale del Campionato Individuale Gol

I risultati in ordine di merito, come vuole la migliore tradizione sportiva



LIBERTAS GINNASTICA VERCELLI -  A Civitavecchia la fase finale del Campionato Individuale Gol

Il fine settimana scorso, 26, 27 e 28 maggio, a Civitavecchia, si è svolta la fase finale del Campionato Individuale Gold per le categorie Allievi, Juniores e Seniores della Ginnastica Artistica Maschile, con l’ assegnazione dei titoli di Campione Nazionale All-round e di Specialità ai vari attrezzi.

I portacolori della Libertas Ginnastica Vercelli a questa importante manifestazione, qualificati dalla precedente prova Interregionale di Mortara, sono stati, ad iniziare dal più giovane : per gli Allievi 3° livello Riccardo Barbiero , per gli Juniores 1à fascia Luca Giglio  , per gli Juniores 2à fascia Fabio Casellato e infine per i Seniores Davide Porta. Va citata, per dovere di cronaca, anche l’ assenza del senior Aldo Pellegrini, qualificato di diritto ma sfortunato, assente per il riacutizzarsi di un malanno muscolare ad una spalla.

Ed ecco i risultati , questa volta in ordine di merito, come vuole la migliore tradizione sportiva.

Campione Italiano alle Parallele Juniores 2a fascia è Fabio Casellato, ginnasta preciso elegante anche se taciturno, ( non è un difetto…), proveniente da Mortara ed approdato a Vercelli, dove ha potuto e saputo coronare il suo sogno. Ha vinto la sua prova nettamente, su un lotto di 17 competitori, con un esercizio sicuro e tecnicamente valido.

Al secondo posto, in una ideale classifica di Società, c’è il senior Davide Porta, argento agli Anelli  e bronzo al Cavallo Maniglie, anch’egli proveniente da altro lido , Novi Ligure, in forza come titolare della squadra Libertas Vercelli di serie A.

E’ la volta del Junior 1a fascia Luca Giglio, presente in finale su ben tre attrezzi, ma che ha dato il meglio di sé al Cavallo Maniglie, l’ attrezzo più difficile della Ginnastica, conquistando un bronzo validissimo, se pensiamo che il primo posto è stato sfiorato per soli 2 decimi di punto, una punta non tirata.

Infine c’è rimasto l’ allievo tredicenne Riccardo Barbiero. La sua gara era la più impegnativa, rispetto a quella dei suoi compagni di società. Lo aspettavano 6 attrezzi, un programma tecnico da Codice Punteggi Internazionale e ben 46 avversari. In ginnastica si sa che il primo avversario è “ se stesso “, gli altri fanno da contorno….. Aspettative ? come diceva un saggio : “ almeno un podio “. E podio è stato , un terzo posto che però non accontenta del tutto, perché ottenuto con qualche sbavatura qua e là, forse si poteva fare meglio, ma questo è il senno di poi .Bravo comunque e “ad maiora “.

Il tecnico, che accompagnava il gruppo, era Andrea Sacchi, un “signore “ della Ginnastica Maschile, che al termine delle gare , pare abbia detto : “ Una medaglia per ciascuno , non fa male a nessuno “.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it