VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 24 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




21/12/2009 - Bassa Vercellese - Salute & Persona

LE ZANZARE HANNO LE ORE CONTATE - Le Istituzioni mostrano i muscoli contro il fastidioso Dittero - Prorogata al 2010 la validità dell’Asse Regione - Ipla - Provincie







LE ZANZARE HANNO LE ORE CONTATE - Le Istituzioni mostrano i muscoli contro il fastidioso Dittero - Prorogata al 2010 la validità dell’Asse Regione - Ipla - Provincie
La firma della proroga della convenzione tra Mercedes Bresso e Renzo Masoero

La lotta alle zanzare, che nello scorso triennio ha fornito ottimi risultati, proseguirà anche nel 2010. Lunedì 21 dicembre,  presso la Sala delle Tarsie della Provincia di Vercelli, è stata siglata la proroga di Accordo di Programma per l'attuazione del Piano pluriennale di lotta integrata alle zanzare in Piemonte.



Alla presenza della Presidente della Giunta Regionale Mercedes Bresso, dei rappresentanti di Ipla (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente) Lido Riba (presidente) e Mario Palenzona (direttore) e dei rappresentanti delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio-Ossola, l'intesa è stata prorogata a tutto il 2010, al fine di consentire il proseguimento dell'attività avviata tre anni fa.


Ha commentato il Presidente Renzo Masoero a margine dei lavori: "Da tre anni la Provincia di Vercelli, con la Regione Piemonte, avvalendosi del coordinamento operativo dell’Ipla, ha avviato un progetto, che ha mostrato ottimi risultati, per contrastare la presenza delle zanzare sul territorio, intervenendo sia in risaia che nelle aree urbane. Sostenere la lotta a questi insetti è doveroso e necessario, non solo per la loro fastidiosità, ma anche per il carico di possibili patologie".


Ha aggiunto l'Assessore all'Agricoltura Massimo Camandona: "La Provincia di Vercelli ha aderito a questo accordo dal 2007, nell'assoluta convinzione che un intervento uniforme su scala regionale avrebbe contribuito a contenere l'infestazione di zanzare mediante interventi mirati nelle diverse aree del territorio piemontese. Così puntualmente è accaduto. I risultati fin qui conseguiti si possono definire positivi. L'attività, coordinata da Ipla, ha dato i suoi frutti anche in virtù della fattiva collaborazione delle aziende agricole. Per tale motivo abbiamo confermato il consenso alla proroga per l'anno prossimo nell'ottica di risolvere problematiche sia per la popolazione residente, ma anche in considerazione di chi, in estate, raggiunge i nostri territori e li può visitare senza la fastidiosa presenza delle zanzare".


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it