VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 1 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




07/04/2011 - Cigliano e Borgo d'Ale - Società e Costume

LA VOCE - La passione e l’amore per la cultura allieta la primavera

Il 15 aprile prende il via ‘Poetiche Armonie’ proposta in stretta sinergica collaborazione con l ‘Accademia Internazionale di Musica Giovanni Carisio’




LA VOCE - La passione e l’amore per la cultura  allieta la primavera
Bellardone, presidente dell’Associazione La Voce

La prima proposta primaverile della ‘Voce è pienamente riuscita con soddisfazione del sodalizio proponente e del pittore Paolo Lello Gariglio che ha presentato i suoi lavori ai quasi 300 visitatori  nei tre giorni di esposizione.



La mostra è stata visitata da Assessori alla Cultura, diversi artisti oltre che  da curatori di spazi espositivi di pregio e  forte peso culturale; nella giornata di sabato è stata  oggetto d’interesse anche da parte di testate giornalistiche locali e fotografi. Nell’ambito della rassegna ‘Dialoghi di Primavera 2011’ che ormai assurge ad appuntamento consueto ed atteso, il 15 aprile prende il via ‘Poetiche Armonie’ proposta in stretta sinergica collaborazione con l ‘Accademia Internazionale di Musica Giovanni Carisio’; il  suo creatore Maestro Arturo Sacchetti  ed il presidente della ‘Voce’ Renzo Bellardone hanno presentato l’iniziativa in otto appuntamenti presso i Comuni circostanti.


La prima serata, dedicata alla memoria dello storico santhiatese Giovanni Aguzzi recentemente scomparso, prevede la partecipazione di Natalia Kotsioubinskaia al pianoforte ed Eugenio Sacchetti al violino che eseguiranno un concerto nella ‘sala macchine’ della Riseria Molinaro di  Gabriella ed Enrico, - sede dell’evento- all’uopo allestita con quadri del pittore Ennio Cobelli, ospite fisso della rassegna. Per rendere omaggio alla realizzazione  professionale  espressa in vari ambiti da personaggi illustri,    è stato istituito il riconoscimento ‘ La Bianca Pannocchia 2011’ che nella serata inaugurale sarà conferita all’architetto e fisarmonicista  monegasco Giacomo Bogliolo.


L’assaggio di una ricetta di riso ed un bicchiere di vino della prestigiosa azienda vinicola Lorenzo Zanetta di Sizzano, concluderanno la serata riservata ai soci dell’Accademia, con possibilità di associarsi in occasione dell’evento. I prossimi ospiti d’onore della rassegna saranno nell’ordine  il chirurgo Giacinto Nanni, il musicista Antonio Mosca,  il pittore Isidoro Cottino, il musicista Angelo Giardino, la danzatrice-coreografa-didatta Loredana Furno, il regista Massimo Scaglione ed  il pittore Gianni Franceschina. Per partecipare è indispensabile prenotare entro il mercoledì precedente l’evento ai numeri 339.3978165 – 330.285762 – 338.4842696.


Nuova gradita collaborazione della ‘Voce’ è con l’ ‘Associazione Popolare  di Santhià  nella cui sede, a cura della intraprendente segretaria della ‘Voce’, Maria Lacchio, verrà allestita la mostra ‘C’era una volta’ delle  bambole realizzate da Angelo Berni già ospitato con successo  lo scorso anno alla Casa degli Alicesi di Alice Castello. In questa occasione l’artista  presenta alcuni pezzi unici  che torneranno ad affascinare il pubblico per la ricercatezza degli abiti e delle acconciature che raccontano  l'evoluzione del costume presso le Corti europee attraverso i secoli. La mostra sarà allestita presso i rinnovati locali dell'Associazione Popolare a Santhià, via Puccini,4 (ex pastificio Ferraro) e seguirà i seguenti orari: venerdì 15 aprile ore 17 inaugurazione –successivamente i visitatori potranno recarsi alla Riseria Molinaro per l’apertura della Rassegna ‘Poetiche Armonie’-
Sabato 16 aprile: dalle ore 15 alle ore 19 e dalle ore 21 alle ore 22.30. Domenica 17 aprile: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e dalle ore 21. alle ore 22.30 e Lunedì 18 aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Si ricorda che sono aperte le iscrizioni presso Agatha Viaggi di Santhià 0161.935188 per la gita prevista per domenica  29 maggio allo Stresafestival 2011, con concerto jazz a Villa Pallavicino (posti limitati ed in esaurimento)
www.lavocealice.com      info@lavocealice.com

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it