VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 13 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/06/2010 - Vercelli Città - Società e Costume

LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Studenti del Liceo Scientifico in visita a Roma - Lungo i corridoi del Transatlantico incontrano l’On. Luigi Bobba





LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Studenti del Liceo Scientifico in visita a Roma - Lungo i corridoi del Transatlantico incontrano l’On. Luigi Bobba
Gli Studenti del Liceo Avogadro con l’On. Luigi Bobba

Studenti del Liceo Scientifico “Avogadro” alla Camera dei Deputati



Incontro con l’onorevole Luigi Bobba, politico vercellese: a scuola di Costituzione


La Camera dei Deputati rappresenta tutti gli italiani: per questo a Montecitorio si è svolta, e si svolge ogni giorno, una parte della storia della nostra democrazia.  Qui si approvano le leggi che regolano la vita dei cittadini; qui si discutono i problemi che un mondo in continua evoluzione pone al Paese nel suo insieme e agli uomini e alle donne di cui è fatto.


Con impegno e soddisfazione, un gruppo di studenti partecipanti ad attività di educazione alla Cittadinanza attiva e legalità, si sono recati a Roma in visita alla Camera dei Deputati , ed hanno incontrato un rappresentante delle politica, onorevole vercellese,  Dott. Bobba Luigi.


La visita guidata di palazzo Montecitorio ha  consentito  di attraversare i principali luoghi in cui si svolge la vita politico-parlamentare, lungo un percorso guidato storico-architettonico, nonché ricevere informazioni, documentazione e materiale divulgativo.


Questo canale del sito parla della Camera e del significato del lavoro che vi si svolge, racconta del ruolo dei deputati, del Presidente e delle altre componenti dell’Istituzione ed è un invito per ogni cittadino ad entrare di persona a Montecitorio per conoscere da vicino i luoghi dove si discute e si opera in nome di tutti.


L’incontro con l’onorevole  ha permesso agli studenti di conoscere ed approfondire la vita di un parlamentare, di confrontarsi sui compiti specifici delle diverse “Commissioni”. Gli studenti che nel corso dell’anno scolastico hanno sviluppato temi ed argomenti inerenti all’attività  "Cittadinanza e Costituzione" ed  hanno  approfondito nel corso dell'anno scolastico tematiche riguardanti la Costituzione italiana come statuto di cittadinanza e strumento di condivisione di valori democratici, il patriottismo costituzionale, il funzionamento ed il ruolo del Parlamento, hanno “visto da vicino” e sperimentato l’importanza della “Cosa Pubblica” come impegno personale e sociale.


Le iniziative del Liceo,   rivolte  alle classi dell’ Istituto e orientate a proporre lezioni magistrali offrendo  incontri con testimoni importanti  e significativi della nostra società fortemente impegnati nella trasmissione del concetto di legalità e del rispetto delle regole, del senso del dovere e della partecipazione attiva alla società. Attraverso testimonianze dirette, si vuole offrire ai nostri studenti l’opportunità di condividere insieme la scelta di campo della  conoscenza del concetto di cittadinanza e costituzione   consapevoli che è necessario conoscere per comprendere .


La formazione della persona è un processo lungo e continuo e deve permeare la quotidianità degli insegnamenti, magari sfruttando le occasioni prospettate per valorizzare quei comportamenti etici e  le buone prassi che, alla lunga, possono sconfiggere l’arroganza di chi mette sempre prima l’istinto di affermazione personale, l’individualismo più esasperato, la sopraffazione dell’altro. La conoscenza della costituzione, delle istituzioni, dell’impegno quotidiano,  l ’educazione alla legalità non può non  prescindere dall’affermazione dei diritti di uguaglianza e di cittadinanza di ciascuno,  dell’assunzione della responsabilità individuale e collettiva, dalla solidarietà col diverso o con chi è più bisognoso.


Gli studenti hanno avuto modo , attraverso il colloquio con il parlamentare, di comprendere l’importanza dell’impegno quotidiano di chi lavora per  migliorare la condizione sociale degli uomini, attraverso una politica attenta alla persona.


La scuola, nel suo compito educativo, culturale e formativo, aiuta a sviluppare negli studenti la consapevolezza di essere portatori di diritti e doveri, di essere quindi parte attiva di un sistema sociale a cui tutti devono contribuire. Con l’impegno dell’importanza di portare avanti ogni giorno l’educazione delle giovani generazioni, il Liceo Scientifico svilupperà, nel corso degli anni, il progetto , convinti che insegnare  vuol dire formare persone, cittadini preparati, attenti e responsabili.


La redazione del Liceo scientifico “Avogadro”  Vercelli  


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it