VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/01/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Quando i luoghi comuni sono tossici come la droga - "Smetto quando voglio" - "La canna fa meno male delle sigarette" - "Lo faccio una volta sola" - I ragazzi del Lanino responsabili e informati

percorso che potrebbe “travolgere rovinosamente” chiunque di noi



LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Quando i luoghi comuni sono tossici come la droga - "Smetto quando voglio" - "La canna fa meno male delle sigarette" - "Lo faccio una volta sola" - I ragazzi del Lanino responsabili e informati
I ragazzi del Lanino di Vercelli ascoltano l’esperienza di vita vissuta di Rico

Nell’ ambito delle “Scienze Motorie e Sportive”, noi allievi della classe  1° E Servizi Commerciali dell’I. P.C. “Lanino” di Vercelli, abbiamo partecipato al progetto prevenzione droghe e alcool “ Uno Sport Pulito”.

Il progetto si è articolato in due fasi: la prima ci ha visti spettatori dello spettacolo teatrale “StupeFatto“ messo in scena dalla compagnia teatrale “Itineraria“; la seconda è consistita nella partecipazione a una lezione-dibattito tra noi studenti e il Protagonista della vicenda.

Lo spettacolo,  proposto in forma di narrazione, ci ha chiaramente fatto capire il percorso che potrebbe “travolgere rovinosamente” chiunque di noi, scardinando alcuni luoghi comuni che sono diffusi tra i giovanissimi: “Smetto quando voglio”, “La canna fa meno male delle sigarette“, “Sono droghe naturali“, “Lo faccio una sola volta…per provare“.

L’incontro con Rico, il protagonista della storia,  è stato coinvolgente e toccante.

Rico ha portato la sua esperienza di ex tossicodipendente, raccontandoci quanto vissuto questa volta “dal vivo” non più attraverso un attore. Ci ha parlato e ci ha fatto esempi realmente vissuti dalla sua mente, dall’organismo e le reazioni che il corpo esprime quando si fa uso di sostanze tossiche.

Noi e i nostri compagni delle classi 1°e 2° A Servizi Sociali e della 1° B Servizi Sociali siamo stati molto contenti di aver partecipato e, soprattutto, di avere potuto conoscere Rico; la sua presenza è stata uno stimolo in più  per riflettere su un tema così importante come quello della droga.

Gli Allievi della classe 1° e Servizi commerciali

I.P.C. Lanino

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

 

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

 

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

 

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it