Caserma Scalise
Un gruppo di allieve del “Corso sociale” dell’Istituto professionale “Lanino” di Vercelli ha partecipato il 21 Ottobre a un evento importante presso la caserma “Aldo Maria Scalise” di Vercelli: il taglio del nastro, l’inaugurazione dell’Asilo nido “Santa Barbara” che ha fatto seguito all’apertura del micronido presso l’ospedale “S.Andrea.
Ad accogliere i presenti il Comandante del 52° RGT Art.T. “Torino” Colonnello Giuseppe Mazza.
Sono intervenuti al Seminario di Studio “I servizi educativi per l’infanzia e le famiglie: spazi e luoghi per crescere” degli esperti del settore educativo per l’infanzia che hanno evidenziato il significato psicologico, oltre che sociale, dell’evento.
L’asilo nido “Santa Barbara”è una struttura “materna” di accudimento per bambini inserita in una struttura “paterna” - la caserma - per la protezione e la sicurezza.
Le allieve sono state molto entusiaste di aver potuto esser presenti, di aver visto i locali dell’asilo nido e di aver parlato con gli esponenti delle Forze armate molto disponibili.
La giornata è stata un momento molto importante di scambio tra l’Istituzione scolastica e il Territorio rappresentato dalla dottoressa Claudia Ottella (Coordinatore tecnico educativo e responsabile servizi Asili nido della città di Vercelli) e dall’Assessore Ercole Fossale .
La nuova struttura sarà un altro dei centri dove allieve dell’Istituto Lanino, indirizzo “Servizi sociali”, effettueranno l’abituale tirocinio previsto nel piano di studio.
Agli operatori della Caserma “Scalise” i migliori auguri per la nuova attività da parte del nostro Istituto.
La Redazione dell’ I.P.C. “Lanino”