VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
09 Dicembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/05/2011 - Vercelli Città - Mondi Vitali

LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Laboratori didattici a favore degli ospiti della Cascina Bargè

I ragazzi del Rosa Stampa hanno accolto gli ospiti della Cascina che hanno così vissuto un’esperienza al di fuori del loro ambiente quotidiano instaurando relazioni positive





LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Laboratori didattici a favore degli ospiti della Cascina Bargè
I laboratori creativi

Nel corso di questo anno scolastico, noi alunni delle classi IV A e B del Liceo Sociopsicopedagogico “R. Stampa” di Vercelli, abbiamo avuto la grande opportunità di aderire ad un progetto di collaborazione con la “Cascina Bargè” di Vercelli, un centro diurno per disabili socioterapeutico-riabilitativa, gestito dal Settore delle Politiche sociali del Comune di Vercelli.



Accompagnati dalle nostre insegnanti ci siamo recati in “Cascina” dove abbiamo cominciato a fare amicizia con gli ospiti, molti dei quali impegnati in lavori “agricoli” nel grande spazio esterno alla struttura e, dove, grazie alla disponibilità e alla professionalità della coordinatrice del centro, dottoressa Elena Aguggia e all’educatore professionale Franco Gilardino, siamo venuti a conoscenza dell’assetto organizzativo, delle numerose attività svolte dagli ospiti e dalle relazioni umane che si instaurano tra di loro.


Entusiasti di questo primo incontro, tornati a scuola, abbiamo deciso di proseguire questa collaborazione impegnandoci, seguiti dalle nostre insegnanti, nella preparazione di laboratori didattici da tenere nel nostro Istituto a favore degli ospiti della struttura. Abbiamo così organizzato, guidati dalle nostre professoresse di ed. fisica Arposio e Rondano, laboratori di attività motoria, di ed. artistica seguite dalle nostre professoresse Terzera e Falcone. I nostri amici della “Cascina” sono stati impegnati in attività di gioco e di rilassamento, svolte in palestra e di disegno, svolte nel laboratorio di pittura, supportati anche da alcuni nostri compagni della IV A del Liceo Artistico “Alciati”. I ragazzi hanno così vissuto un’esperienza al di fuori del loro ambiente quotidiano instaurando relazioni positive che hanno fatto bene anche a noi. Questa collaborazione tra il nostro Istituto e la Cascina Bargè ci ha permesso di applicare alcune delle nostre conoscenze teoriche apprese in classe, in un contesto di realtà fornendoci così molti spunti di riflessione. L’esperienza condotta quest’ anno confluirà nel nostro lavoro di Area di Progetto, che presenteremo il prossimo anno all’Esame di Stato. Ci sentiamo quindi di consigliare ai nostri insegnanti di continuare a proporre questo tipo di collaborazione soprattutto per il nostro indirizzo di studi, per permettere agli allievi di entrare in contatto con il mondo del lavoro e “mettersi alla prova” anche se limitatamente alle proprie possibilità. Si ha così l’occasione di conoscere anche realtà non sempre familiari e che, proprio per questo, possono essere immaginate come difficili da affrontare. Di questa esperienza che ci ha fatto crescere “professionalmente” porteremo con noi anche le emozioni che abbiamo vissuto e che ci consentiranno di mantenere dei contatti con le persone che abbiamo conosciuto.


 


Gli alunni delle classi IV A e B


Liceo Sociopsicopedagogico.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it