VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 13 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/06/2010 - Vercelli Città - Società e Costume

LA SCUOLA CHE FUNZIONA - L’Istituto Comprensivo "G.Ferraris" fa..."Il Giro del Mondo in punta di piedi"





LA SCUOLA CHE FUNZIONA - L’Istituto Comprensivo "G.Ferraris" fa..."Il Giro del Mondo in punta di piedi"
La locandina dell'evento

Un grande successo, martedì 8 giugno per lo spettacolo dell’Istituto Comprensivo “Ferraris” di Vercelli che si è tenuto presso il teatro allestito nei locali del Centro Fieristico - Expoblot, per festeggiare il termine dell’anno scolastico. La kermesse, dal titolo “Il giro del mondo in punta di piedi” ha visto impegnati gli alunni delle scuole primarie “Galileo Ferraris” e “Gianni Rodari” dapprima in una rappresentazione teatrale, poi in coreografici balli da ogni parte del mondo.



Nel corso dell’anno scolastico infatti, nei due plessi di scuola primaria, si sono svolti due Progetti: uno dedicato alla danza, il secondo di animazione teatrale.


Alcune classi della “G.Ferraris” e della “Rodari” hanno calcato il palcoscenico mandando in scena un “Romeo e Giulietta” rivisitato in chiave moderna: la storia di un amore contrastato tra due giovani appartenenti a culture diverse, una storia d’amore che, come recitava il titolo dello spettacolo, “in punta di piedi” ha fatto, e ancora oggi fa, il “giro del mondo”, una storia per far sorridere, piangere ma soprattutto pensare. I giovani attori si sono dimostrati all’altezza, e tra i versi declamati, le scenografie in movimento, le coreografie ed i canti, hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico presente in sala, che ha più volte interrotto la recita con calorosi applausi.


Alla rappresentazione teatrale ha fatto poi seguito un articolato spettacolo con danze da ogni parte del mondo, dall’Europa all’Asia, dall’Africa alle Americhe. Sulle note di coinvolgenti brani, hanno così danzato numerose classi della “Rodari” e della “Galileo Ferraris”, dando prova di grande bravura e preparazione accurata, sfoggiando inoltre splendidi e coloratissimi costumi.


Non è mancato sul finale, l’omaggio al grande “re del Pop” Michael Jackson che ha riunito tutti i protagonisti, ben 227 bambini sul palco, accompagnati dalle loro maestre, dalle insegnanti di teatro e di danza, con il Dirigente Scolastico prof. Giancarlo Crivellari e la sua collaboratrice maestra Letizia Filippone


Una serata davvero emozionante, preparata con cura e passione dalle maestre che da mesi si sono prodigate per la riuscita della serata. A tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’ evento, al Comitato dei genitori, al fantastico presentatore, nonché Bicciolano Andrea Cherchi,  ad Annalisa Braghin, a Barbara Truffa ed ai Volontari Comunali della Protezione Civile di Vercelli, vanno i ringraziamenti più sentiti dell’Istituto Comprensivo “G. Ferraris”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it