VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 24 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



21/03/2014 - Vercelli Città - Società e Costume

LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Il progetto Move Up fa tappa all’Itis, ed è un successo

Coinvolti numerosi genitori e studenti sulle problematiche giovanili





LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Il progetto Move Up fa tappa all’Itis, ed è un successo
Vercelli Itis, repertorio

Lo scorso martedì, dalle ore 17:30 alle 19:30, l’Istituto Tecnico Industriale Statale G.C. Faccio di Vercelli ha ospitato il progetto Move-up, rivolgendosi a studenti e genitori con lo  scopo di sensibilizzarli ai diversi problemi nei quali i ragazzi oggigiorno possono incorrere.



Questo incontro si inserisce nell’ambito dell’iniziativa della Regione Piemonte che da anni  si propone di coinvolgere le scuole del territorio per trattare temi di fondamentale importanza  quali il rispetto delle diversità, la prevenzione della violenza, soprattutto domestica e tra pari (bullismo), e l’uso consapevole delle nuove tecnologie.


L’iniziativa si è dimostrata un successo  perché è riuscita a coinvolgere numerosi genitori e studenti.


Molti studenti del Faccio, già lo scorso dicembre avevano partecipato a due incontri formativi. Nel primo dei due, con l’aiuto di due attori, erano state mostrate alcune scene di situazioni particolari che riguardano il Cyberbullismo, la discriminazione (in tutti i campi), la violenza sulle donne.


Concluse le scenette sono state commentate con gli studenti con lo scopo di far capire quali sono i pericoli in cui è facile imbattersi  e come poterli evitare e tutelarsi.


Nel secondo sono state fornite informazioni su come poter agire legalmente per contrastare queste situazioni e a chi rivolgersi per poter ricevere aiuto da specialisti in caso di necessità.


Nel secondo sono stati indicati ed esaminati i pericoli che si possono incontrare su internet e sui social network come Facebook.


Alcuni di questi pericoli sono il phishing con il quale si cerca di ottenere dalle vittime la password di accesso al conto corrente, le password che autorizzano i pagamenti oppure il numero della carta di credito; il furto di identità attraverso i profili presenti sui diversi social network; la pedopornografia e l’utilizzo di foto personali per scopi indesiderati, questo può accadere poiché le foto una volta postate su Facebook non sono più proprietà ma diventano del social network, proprio per questo bisogna stare attenti a cioè che si scrive e che si pubblica sul web.


“Questo incontro è stato molto utile, perché mi ha permesso di riflettere sui problemi nei quali possiamo incorre noi giovani. ” ha affermato Fabio, studente di III meccanica al termine dell’incontro e  come lui numerosi ragazzi


Fabio Cossu e Federico Bosco


Giovani Redattori Crescono (ndr)


Classe 3 meccanici


ITIS – G.C.Faccio - Sezione associata IIS “F.Lombardi”


***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page:


https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:


https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Piazza con     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it