VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 26 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




21/12/2014 - Vercelli Città - Società e Costume

LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Dalla fredda Vercelli alla tiepida Nizza - Per la gita di S.Ambrogio agli studenti del Liceo Lagrangia si uniscono anche ex allievi, amici, parenti - Cinque pullman verso la Promenade des Anglais

Purtroppo le giornate belle si concludono sempre presto e alle 17.30 circa siamo ripartiti da Place Gariba






LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Dalla fredda Vercelli alla tiepida Nizza - Per la gita di S.Ambrogio agli studenti del Liceo Lagrangia si uniscono anche ex allievi, amici, parenti - Cinque pullman verso la Promenade des Anglais

"Zaino, cuffie, ipod, telefono, carta di credito e soprattutto cartina per non perdersi di vista!" Ora di partenza: 06.30 da Piazza Roma, destinazione: non le solite Torino e Milano, ma Nizza cittadina francese sulla Costa Azzurra.

Ebbene sì proprio domenica 7 dicembre, beneficiando del ponte "natalizio" previsto per quest'anno, ne abbiamo approfittato recandoci nella stupenda località francese e godendo di una giornata all'insegna del sole e del caldo sebbene siamo nella stagione invernale.

Ogni anno, per festeggiare l'arrivo delle vacanze natalizie, le professoresse di francese Martinella e Muscetta organizzano, nell'Istituto Superiore Lagrangia, la gita ai mercatini di Natale, nel caso di quest'anno Nizza.

Ingaggiando non solo alunni, ma anche professori, ex -alunni, personale ATA, amici degli amici e chi più ne ha più ne metta, i 5 pullman prenotati, nel giro di un mesetto, si sono riempiti a vista d'occhio!

Ciò vuol dire che l'interesse per Nizza è alto, non solo per i tradizionali mercatini natalizi, ma anche per il clima gradevole e per il limpido mare.

Arriviamo a Nizza, dopo una breve sosta in Autogrill, verso le 11.30 e, dopo aver ricevuto le indicazioni su ora e luogo in cui trovarsi per il ritorno, siamo tutti schizzati via per goderci il più possibile questa bella giornata.

Che dire di Nizza, tante opportunità, ma poco tempo da sfruttare: innanzitutto come percorso si può scegliere di passeggiare sulla Promenade des Anglais che ci mostra la bellezza del paesaggio marittimo; si può fare un giro sulla grande ruota panoramica che permette di godere un magnifico panorama di tutta la cittadina; si può fare acquisti, sia piccoli che grandi, presso le tipiche casette di legno che rappresentano i mercatini di Natale e lì si ha l'imbarazzo della scelta: dalle classiche bancarelle con i souvenirs e oggetti natalizi, a quelle dei dolciumi che, con i loro profumi invitanti, attirano sempre molti turisti affamati; si può scegliere anche di visitare la parte storica della città con il tradizionale mercato dei fiori dove vengono messe in mostra anche elementi di antiquariato; per ultimo, non meno importante, ci si può tuffare nel vero shopping adoperando la carta di credito presso gli immensi negozi presenti di cui le Galeries Lafayette.

Purtroppo le giornate belle si concludono sempre presto e alle 17.30 circa siamo ripartiti da Place Garibaldi lasciandoci alle spalle una mite giornata che ci ha permesso, oltretutto, di mangiare all' aperto!

Ritornati nella fredda Vercelli intorno alle 22.00, non ci resta che portare nel cuore la giornata appena trascorsa mantenendo vivo il ricordo grazie ai souvenirs comprati e alle foto scattate e soprattutto sperando che si possa ripetere l'anno successivo.

E come ogni anno abbiamo raccolto una bella somma da dare in beneficienza.

Ramona Gera

V linguistico A

Istituto Superiore Lagrangia

Commenta la notizia su  https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ 

 



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it