ValsesiaOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
18 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
30/09/2011 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

LA SCUOLA CHE FUNZIONA – Vendemmia con gli studenti dell’Agrario Bonfantini - Tra mondo scolastico e l’affascinante ma impegnativa realtà del mondo agricolo

I ragazzi ed i loro insegnanti hanno apprezzato molto la "visita di studio", nelle Aree Collinari del Bramaterra e del Lessona dimostrando interesse ed attenzione alle spiegazioni e particolare cura nel delicato lavoro


LA SCUOLA CHE FUNZIONA – Vendemmia con gli studenti dell’Agrario Bonfantini - Tra mondo scolastico e l’affascinante ma impegnativa realtà del mondo agricolo
La classe 5° dell’Istituto Bonfantini durante la visita-studio



L'Associazione Interprovinciale per la Vitivinicultura di Pregio nelle Aree Collinari del Bramaterra e del Lessona ha organizzato, in collaborazione con la Sezione di Romagnano Sesia dell'Istituto Tecnico Agrario "G. Bonfantini" un incontro tecnico di studio con i vitivinicoltori del territorio della D.O.C. Bramaterra.


Il momento scelto è stata la vendemmia, momento cruciale della produzione viticola, in cui finalmente si raccoglie l'uva, giudicata alla giusta maturazione, per sottoporla poi alle delicate operazioni di vinificazione in cantina.


Accompagnati in vigna dal produttore, Lodovico “Nino” Barboni, i ragazzi della Quinta dell'Istituto Agrario, hanno iniziato, giovedì 29 settembre, la vendemmia. Ben 60 quintali di uva sono stati amorevolmente raccolti e trasportati nelle cantine de "La Ronda" di Santa Maria di Roasio. Ad attendere i ragazzi dopo il "duro" lavoro di raccolta è stata preparata dal cuoco Marino di Villa del Bosco una robusta colazione con salumi, toma piemontese e gorgonzola D.O.P, che ben si è accompagnata ai vini DOC Coste della Sesia bianco e rosato e Bramaterra, degustati dai ragazzi in modo moderato e consapevole. Il Sindaco di Roasio, Ubaldo Gianotti, ha presentato il particolare territorio dell’area del Bramaterra in cui viene praticata una viticoltura "eroica" in grado però di assicurare produzioni di eccellenza.


Al Presidente dell'Associazione del Bramaterra e Lessona, Dr. Ermanno Raffo, è toccato il compito di accompagnare nelle cantine gli studenti, illustrando loro le diverse fasi di lavorazione dell’uve, dalla pigiadiraspatura alla fermentazione, dall'affinamento in botti di legno all'imbottigliamento.


I ragazzi ed i loro insegnanti hanno apprezzato molto la "visita di studio", dimostrando interesse ed attenzione alle spiegazioni e particolare cura nel delicato lavoro della vendemmia.


L'iniziativa verrà sicuramente ripetuta in futuro per rinsaldare il contatto tra il mondo scolastico e la realtà, spesso dura e difficile, del mondo agricolo.

"La Ronda" di Roasio
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it