VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
01/08/2018 - Vercelli Città - Pagine di Fede

LA FEDE CRISTIANA NON È MAI A BASSO PREZZO E NON E' MAI A POCO PREZZO ANCHE L'AFFERMAZIONE DELLA NOSTRA LIBERTA' - Cattedrale gremita per la Solennità di S.Eusebio - Magistrale omelia di Mons. Gianni Ambrosio, integrale in video - LA GALLERY

Ario non ammetteva che Cristo fosse Dio. Come, invece, non si stancò di insegnare Eusebio, anche se questa inossidabile ed eroica volontà di “fidem custodire” gli costò l’esilio, l’allontamento dalla sua Vercelli, dal suo clero.



LA FEDE CRISTIANA NON È MAI A BASSO PREZZO E NON E' MAI A POCO PREZZO ANCHE L'AFFERMAZIONE DELLA NOSTRA LIBERTA' - Cattedrale gremita per la Solennità di S.Eusebio - Magistrale omelia di Mons. Gianni Ambrosio, integrale in video - LA GALLERY

Sale all’ambone per parlare di Dio e della Sua Parola.

 

Puoi andare direttamente al video con l'integrale dell'omelia di Mons. Ambrosio

cliccando l'icona qui sotto -

 

S. Eusebio 2018 - from Guido Gabotto on Vimeo.

In questo S.Eusebio 2018 l’omelia è dedicata a Dio ed al nostro Patrono.

Altre volte era capitato di sentire un’omiletica concentrata su storie di preti che hanno fatto una bella carriera.

Oggi si parla di Dio, perché la celebrazione eucaristica è presieduta da Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza – Bobbio, ma ricordato da tanti vercellesi perché originario della nostra Diocesi (nato a Santhià 75 anni fa), Parroco di S.Paolo a Vercelli, Assistente ecclesiale delle Acli provinciali, docente di Sociologia della Religione alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Poi spicca il volo, anche se si sposta solo di qualche isolato a Milano: dalla Facoltà Teologica all’Università Cattolica di cui diventa Assistente Generale.

E poi, nel 2008, Vescovo di Piacenza – Bobbio.

 

 

 

Oggi tante persone sono qui in Cattedrale, per il solenne Pontificale nel giorno in cui la Diocesi e la Chiesa che è in Piemonte festeggiano il Patrono: il Protovescovo evangelizzatore della regione subalpina.

Un difensore della fede: combattè l’eresia ariana che pensava a Cristo come ad una personalità: certo eminente, certo straordinaria.

Ma da qui ad essere Dio ce ne corre.

Ed Ario non ammetteva che Cristo fosse Dio.

Come, invece, non si stancò di insegnare Eusebio, anche se questa inossidabile ed eroica volontà di “fidem custodire” gli costò l’esilio, l’allontamento dalla sua Vercelli, dal suo clero.

Qui la sua premura fu quella di “concordiam servare”, perché la Chiesa dev’essere unita ed assidua nella preghiera e l’una cosa non si dà senza l’altra.

***

Siamo veramente lieti di offrire l’omelia di Mons. Ambrosio integrale nel filmato di oltre 20 minuti che, insieme al commento delle Letture – il Presule si sofferma in particolare sulla Lettera di S.Paolo a Timoteo – riporta alcuni scampoli di questa bella giornata di vera festa del popolo di Dio che è in Vercelli.

Un’omelia non lunga, anche se “sostanziosa”, perché, se ricordiamo bene, a Don Gianni non pare confacente parlare della Parola nel corso della Messa, per un tempo più lungo di quello che occorra per leggerla, la Parola, declamando le Letture del giorno.

 

 

Il resto del tempo è per le immagini dei tanti sacerdoti, dei fedeli: nella gallery fotografica poi alcuni momenti toccanti come il piccolo omaggio offerto al Questore Rosanna Lavezzaro che da domani sarà a dirigere la Questura Novara, lasciando quella di Vercelli.

Un’idea veramente molto bella dell’ Arcivescovo Marco Arnolfo, che ha voluto così ringraziare pubblicamente un Dirigente della Pubblica Amministrazione che – in questa atmosfera sarà concessa un’evasione: caso mai si potrà dare colpa al caldo – a suo modo ha fatto conoscere un parallelismo “trinitario”: una vera Signora, un vero Investigatore, un vero Poliziotto.

Moltissimi i sacerdoti presenti – praticamente tutto il Presbiterio diocesano – i religiosi e le religiose, tanta gente che non ha voluto perdere l’occasione di incontrare di nuovo Don Gianni.

Vi lasciamo con il video e la gallery.

VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it