VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/04/2009 - Vercelli Città - Pagine di Fede

LA DIOCESI DI ELY HA 900 ANNI - Ne ripercorre la storia un prezioso volume di Jhon Ison, già sindaco della città che ospitò Guala Bichieri - Vi sono ricordati anche Vercelli e l’Associazione Chesterton







LA DIOCESI DI ELY HA 900 ANNI - Ne ripercorre la storia un prezioso volume di Jhon Ison, già sindaco della città che ospitò Guala Bichieri - Vi sono ricordati anche Vercelli e l’Associazione Chesterton
La copertina del libro di John Ison

Una bella pubblicazione sui 900 anni della Diocesi di Ely è appena uscita in Inghilterra per i tipi di TGS Creative Solutions e con il patrocinio della stessa Diocesi. Autore del bel volumetto è John Ison, che i Vercellesi ricorderanno per averlo incontrato nelle vesti di Mayor of Ey nel 2007, quando venne in visita ufficiale a Vercelli e fu ricevuto dal Sindaco Corsaro.



Amico di Gianna Baucero e dell’Associaizone Chesterton, Ison ha lavorato per oltre 40 anni come giornalista e direttore dell’Ely Standard, il giornale di Ely letto e distribuito in tutto in circondario, nelle terre dei Fens. Ison aveva già contribuito con un suo testo al primo libro dell’associazione Chesterton “VercEly: the Song of Friendship” e non ha mai fatto mistero della sua ammirazione per Vercelli e del suo interesse per quelle pagine di storia medievale che accomunano la nostra città alla zona di Cambridge e Ely ed è così che ha voluto celebrare la figura di Guala Bicchieri, l’operazione di riscoperta e valorizzazione compiuta da Gianna Baucero e anche  la bellezza di Vercelli, città circondata dall’acqua proprio come la sua Ely. Ben tre pagine del prezioso volumetto-che è venduto ad una cifra davvero simbolica dalla Diocesi di Ely e non si presenta come un’operazione commerciale- sono dedicate proprio a Vercelli, a Chesterton e alla cultura della nostra città.


 “Un doveroso omaggio a questa bellissima cittadina che due anni fa mi ha accolto come un membro della comunità, con un calore e una gentilezza che non scorderò mai. Conto di tornare presto nella vostra bella piazza, a prendere un caffè seduto ai tavolini all’aperto, a passeggiare lungo i vostri bei viali, a sedermi in raccoglimento nelle vostre mille chiese. Città stupenda, Vercelli, che non ha nulla da invidiare alle più famose città d’arte e che ha molti aspetti in comune con la mia Ely: le acque, la storia, una bellissima cattedrale ed una diocesi antichissima, ma soprattutto una vita culturale intensa e scoppiettante. “


Così ricorda Vercelli  John Ison. Che fu sindaco di Ely dal 2006 al 2007 e venne a Vercelli nel febbraio del 2007, quando il Sindaco Corsaro lo accolse in Comune con una bella cerimonia e molto calore.


Un’altra soddisfazione che ci giunge dalla ritrovata amicizia con le terre inglesi di Guala, a conferma del fatto che gli eventi culturali “non sonomai fini a se stessi, bensì sono come semi che il vento porta lontano e che attecchiscono anche dopo molte, molte lune”.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it