VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 3 aprile 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



28/01/2016 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

LA CENA DELLA GIOBBIACCIA HA 150 ANNI - Varallo si prepara a celebrare l’evento - Fine settimana ricco di iniziative

E’ dal 1866 che a Varallo nel giorno di giovedì grasso viene portata avanti questa tradizione che vede ogni anno la presentazione di una composizione dialettale che viene poi venduta con l’intento di fare della beneficenza



LA CENA DELLA GIOBBIACCIA HA 150 ANNI - Varallo si prepara a celebrare l’evento - Fine settimana ricco di iniziative

Con la Cena della Pignatta dello scorso sabato, il Carnevale di Varallo ha raggiunto il “giro di boa” nel calendario carnevalesco. Il prossimo weekend Marcantonio e Cecca si dedicheranno alla cultura. Sabato 30 gennaio è in programma la serata culturale (appuntamento al teatro Civico alle ore 21, ingresso libero) che quest'anno celebrerà il più importante anniversario del carnevale 2016: il 150° anno dalla fondazione della "Canzun d'la Giobbiaccia".

E’ dal 1866 che a Varallo nel giorno di giovedì grasso viene portata avanti questa tradizione che vede ogni anno la presentazione di una composizione dialettale che viene poi venduta con l’intento di fare della beneficenza. Il Comitato ha preparato uno spettacolo che condurrà gli spettatori in un viaggio nel tempo in un secolo e mezzo di storia e avvenimenti che hanno segnato la storia di Varallo, come di consueto con l’abbinamento di una parte recitata e una parte musicale. Dal fortunato mix si potrà così scoprire di più sull'usanza della Giobbiaccia, che è tra le manifestazioni più antiche del carnevale, seconda solo alla Paniccia e alla Raccolta della legna. “Lo spettacolo si concluderà con una bellissima sorpresa – fanno sapere dal Comitato varallese -. Abbiamo lavorato tanto ma speriamo che il progetto a cui abbiamo dedicato molto tempo e risorse venga poi apprezzato. Vi aspettiamo sabato alla serata per condividere con voi questa grande novità della quale non vogliamo anticipare nulla, ma possiamo assicurare che tutti gli appassionati di storia e cultura locale ne saranno felici”.

L'appuntamento di sabato sarà occasione anche per consegnare la borsa di studio Luciano Ragozzi al miglior studente del corso di cucina dell’Istituto Alberghiero di Varallo. La scuola collaborerà nell’organizzazione della serata offrendo al termine dello spettacolo un rinfresco. E i proventi raccolti al termine dello spettacolo rimarranno sempre nell’ambito scolastico: saranno poi devoluti dal Comitato Carnevale ai progetti dell’Istituto Comprensivo di Varallo.

Nella foto allegata, la lettura in anteprima della 'Canzun d'la Giobbiaccia' durante la cena della Pignatta. Quest'anno per la prima volta la canzun è stata composta a quattro mani da Mae e Cua (Christian Pianori e Daniele Conserva)

 

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte: https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it