VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 April 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
24/01/2018 - Santhiatese e Cavaglià - Enti Locali

L'EUOROPA FERMA LE DISCARICHE IN VALLEDORA - Accolta la petizione dei cittadini - A settembre il Parlamento Europeo a Tronzano per un sopralluogo -

Giornata importante che fa da spartiacque



L'EUOROPA FERMA LE DISCARICHE IN VALLEDORA - Accolta la petizione dei cittadini - A settembre il Parlamento Europeo a Tronzano per un sopralluogo -

STOP DISCARICHE IN VALLEDORA: 

L’EUROPA ACCOGLIE LA PETIZIONE 

L’eurodeputato Cirio: 

«Riconosciuta la gravità: l’UE seguirà direttamente la vicenda»

A settembre sopralluogo del Parlamento europeo a Tronzano Vercellese 

 

 

L’Europa si schiera al fianco dei cittadini della Valledora e accoglie la petizione che chiede di bloccare il proliferare di discariche sul territorio: è questo, in sintesi, l’esito dell’audizione che si è svolta ieri all’Europarlamento di Bruxelles.

«È uno dei rari casi in cui la Commissione europea si è dichiarata sulle stesse posizioni del Parlamento Ue, attestando che esiste un pericolo concreto ed esprimendo l’intenzione di seguire direttamente la vicenda - spiega l’eurodeputato Alberto Cirio, che come membro della Commissione Petizioni dell’Europarlamento ha seguito fin dall’inizio la situazione, incontrando sul territorio prima gli Amministratori e poi la popolazione con i membri del Comitato, per raccogliere le firme da presentare a sostegno del documento.

«Credo che proprio le numerose firme abbiano contribuito a far percepire alle Istituzioni europee quanto la situazione sia sentita dalla popolazione locale - prosegue Alberto Cirio -. La Commissione Ue ha dichiarato che seguirà con le autorità italiane l’evolversi della vicenda, direttamente dalla Direzione Generale Ambiente. Parallelamente il Parlamento europeo, visto il quadro emerso, così grave e preoccupante, ha accettato di calendarizzare per il prossimo mese di settembre un sopralluogo in Valledora, a cui parteciperanno tutti i parlamentari europei membri della Commissione Petizione, insieme agli uffici competenti, al fine di verificare di persona la situazione».

«L’Europa oggi ha dimostrato di non essere solo norme e leggi, ma di poter tutelare le persone che vivono sul nostro territorio e che, da anni, ne subiscono la trasformazione - commenta il sindaco di Tronzano Vercellese, Andrea Chemello - È una giornata importante, che fa da spartiacque. Il nostro obiettivo era di dare uno stop a progetti per nuove discariche e il fatto che l’Europa abbia preso posizione in modo così netto e unitario può fare la differenza. Desidero ringraziare il Movimento Valledora che si spende per questa causa da lunghissimo tempo ed esprimere un encomio a tutti i dipendenti comunali per il loro impegno. Un ringraziamento sincero, inoltre, agli onorevoli Alberto Cirio ed Eleonora Evi, per il loro supporto prezioso in Europa».

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI

Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Tribunale di Vercelli, n. 1 del 5 gennaio 2009
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it