VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 November 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
24/01/2018 - Santhiatese e Cavaglià - Enti Locali

L'EUOROPA FERMA LE DISCARICHE IN VALLEDORA - Accolta la petizione dei cittadini - A settembre il Parlamento Europeo a Tronzano per un sopralluogo -

Giornata importante che fa da spartiacque


L'EUOROPA FERMA LE DISCARICHE IN VALLEDORA - Accolta la petizione dei cittadini - A settembre il Parlamento Europeo a Tronzano per un sopralluogo -

STOP DISCARICHE IN VALLEDORA: 

L’EUROPA ACCOGLIE LA PETIZIONE 

L’eurodeputato Cirio: 

«Riconosciuta la gravità: l’UE seguirà direttamente la vicenda»

A settembre sopralluogo del Parlamento europeo a Tronzano Vercellese 

 

 

L’Europa si schiera al fianco dei cittadini della Valledora e accoglie la petizione che chiede di bloccare il proliferare di discariche sul territorio: è questo, in sintesi, l’esito dell’audizione che si è svolta ieri all’Europarlamento di Bruxelles.

«È uno dei rari casi in cui la Commissione europea si è dichiarata sulle stesse posizioni del Parlamento Ue, attestando che esiste un pericolo concreto ed esprimendo l’intenzione di seguire direttamente la vicenda - spiega l’eurodeputato Alberto Cirio, che come membro della Commissione Petizioni dell’Europarlamento ha seguito fin dall’inizio la situazione, incontrando sul territorio prima gli Amministratori e poi la popolazione con i membri del Comitato, per raccogliere le firme da presentare a sostegno del documento.

«Credo che proprio le numerose firme abbiano contribuito a far percepire alle Istituzioni europee quanto la situazione sia sentita dalla popolazione locale - prosegue Alberto Cirio -. La Commissione Ue ha dichiarato che seguirà con le autorità italiane l’evolversi della vicenda, direttamente dalla Direzione Generale Ambiente. Parallelamente il Parlamento europeo, visto il quadro emerso, così grave e preoccupante, ha accettato di calendarizzare per il prossimo mese di settembre un sopralluogo in Valledora, a cui parteciperanno tutti i parlamentari europei membri della Commissione Petizione, insieme agli uffici competenti, al fine di verificare di persona la situazione».

«L’Europa oggi ha dimostrato di non essere solo norme e leggi, ma di poter tutelare le persone che vivono sul nostro territorio e che, da anni, ne subiscono la trasformazione - commenta il sindaco di Tronzano Vercellese, Andrea Chemello - È una giornata importante, che fa da spartiacque. Il nostro obiettivo era di dare uno stop a progetti per nuove discariche e il fatto che l’Europa abbia preso posizione in modo così netto e unitario può fare la differenza. Desidero ringraziare il Movimento Valledora che si spende per questa causa da lunghissimo tempo ed esprimere un encomio a tutti i dipendenti comunali per il loro impegno. Un ringraziamento sincero, inoltre, agli onorevoli Alberto Cirio ed Eleonora Evi, per il loro supporto prezioso in Europa».

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it