VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 23 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/07/2020 - Vercelli - Società e Costume

L'OMAGGIO DI SANTHIA' AL LUPO BIANCO - Nel giorno della premiazione (tardiva, causa Covid) di Carri e Gruppi mascherati dell'unica sfilata di Carnevale, la città non dimentica il grande benefattore di quei "giorni del silenzio"

La festa di ieri – sabato – è stata organizzata, in primo luogo, per premiare i partecipanti alla sfilata del Carnevale Storico.




L'OMAGGIO DI SANTHIA' AL LUPO BIANCO - Nel giorno della premiazione (tardiva, causa Covid) di Carri e Gruppi mascherati dell'unica sfilata di Carnevale, la città non dimentica il grande benefattore di quei "giorni del silenzio"
Carlo Olmo, Alessandro Caprioglio, Fabrizio Pistono -


Lo accolgono con una sorpresa davvero preziosa.

Ha un significato semplice e profondo, che Alessandro Caprioglio spiega con efficacia e che riecheggia nel nostro filmato.

Un piccolo documento che volentieri offriamo ai Lettori di Santhià e non solo: riprende anche integralmente l’intervento di Carlo Olmo.

Racconta di quei giorni drammatici, quando il “silenzio” tutto dominava.

La società del tumulto pareva riportata a forza in quel “deserto” di cui parla Isaia e poi Giovanni il Battista.

Ma qui non si udiva nemmeno quella voce che “grida”.

Parlava, però, la voce del cuore: il tumulto esiliato, il silenzio riempito dal palpito di cuori che pulsavano all’unisono per ritrovare, infine, voce, in un suono: quello di note dell’Inno di Mameli.

Perché, se Cesare Pavese seppe dire a tutti che “un paese ci vuole”, così è vero come si avvertisse davvero il bisogno di qualcosa di unificante, un denominatore comune di identità impegnate a non dissipare se stesse, anche quando questo vuol dire riscoprire l’ “altro” in una relazione nuova.

Pensare all’ “altro” non con le categorie della differenza, ma con quelle dell’ascolto, della condivisione, della fraternità.

Così la sorpresa di oggi, qui a Santhià, consiste proprio nell’ offrire, quasi fosse la “sigla” di apertura di un pomeriggio di amicizia e sentimenti forti, ma senza alcun cedimento ai sentimentalismi, la melodia seducente di Simon & Garfunkel, “Sound of silence”.

Che accompagnò la prima occasione di incontro di un gruppo di amici di Santhià con Carlo Olmo, tanti anni fa.

Quando il Lupo Bianco era “solo” un Avvocato con la passione della musica, che si esibiva – correva l’anno 2001 – alla Stazione Idrometrica di Santhià nel corso del meeting organizzato da Ornella Spagna.

***

Oggi la Pro Loco, il Comitato del Carnevale storico, assegna al Cavaliere un premio di particolare significato, soprattutto culturale, non meno che identitario: il premio intitolato a Mario Pistono, padre dell’attuale Presidente del benemerito sodalizio, Fabrizio.

Forse è persino qualcosa di paragonabile ad una cittadinanza onoraria: è il conferimento non tanto di una medaglia da appuntarsi sul petto all’altezza del cuore, ma l’apertura di cuori ad altri cuori.

L’indimenticabile Mario Pistono fu padre non soltanto di Fabrizio, ma del Carnevale Storico, delle rinate fortune della Antica Società Fagiuolesca, fu promotore di arte e cultura.

Lui faceva tutto questo perché amava il bello, amava la propria gente e la propria città: non avrebbe mai immaginato che, un giorno, tutto questo si sarebbe chiamato “territorio”.

Ma è assai probabile che non ne sarebbe restato impressionato più di tanto.

***

La festa di ieri – sabato – è stata organizzata, in primo luogo, per premiare i partecipanti alla sfilata del Carnevale Storico.

Riproponiamo il film di quell’unica sfilata – poi, l’interruzione causa Covid - proprio qui.

Poi, ecco l’elenco dei premiati, che si trovano tutti in jpg, insieme alle foto, al termine dell’articolo.

TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it