VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
28/10/2016 - Vercelli Città - Società e Costume

KIWANIS, CON LA CERIMONIA DEL 'PASSAGGIO DELLA CAMPANA', S'INIZIA L'ANNO DI LUCIANA BERRUTO - Succede a Rachele Orsani -

Al prestigioso appuntamento presenti il Sindaco Maura Forte, il Prefetto Maria Rosa Trio, il Questore Rosanna Lavezzaro



KIWANIS, CON LA CERIMONIA DEL 'PASSAGGIO DELLA CAMPANA', S'INIZIA L'ANNO DI LUCIANA BERRUTO - Succede a Rachele Orsani -
Orsani e Berruto

La presidenza del Kiwanis Club di Vercelli è passata da Rachele Orsani, in carica nell’anno sociale 2015/2016, a Luciana Berruto, che reggerà l’incarico per l’anno sociale 2016/2017.

 

A sinistra Rachele Orsani, a destra Luciana Berruto.

 

Il “passaggio della campana” (nel rituale sociale così è denominato il trasferimento degli incarichi dirigenziali al Kiwanis, istituito nel 2015 negli Sati Uniti) è avvenuto giovedì 27 ottobre scorso nel salone delle riunioni del Circolo Sociale, durante una cerimonia affollata,  con la partecipazione delle autorità cittadine e quelle kiwaniane che socialmente hanno scandito gli ultimi decenni, dopo la fondazione del club a Vercelli.

 

Erano presenti Maria Rosa Trio, prefetto di Vercelli, Rosanna Lavezzaro, questore di Vercelli, Maura  Forte sindaco della città, gli assessori comunali Daniela Mortara e Andrea Raineri.

 

A rappresentare il Kiwanis, in Italia articolato in divisioni che comprendono divere province, era il luogotenente in carica Maria Fracesca Mosca nonché il past governatore nazionale Ezio Barasolo e i luogotenenti divisionali di questi anni Carlo Albricci, Paola Bernascone, Eliseo Santoro.

 

Al centro il Luogotenente Maria Francesca Mosca.

 

La neo presidente Luciana Berruto ha anche presentato il proprio Consiglio Direttivo che con lei collaborerà nella conduzione dell’anno sociale, così costituito: Claudia Moscatelli, vice presidente; Paolo Bello, segretario; Giandomenico Ciocchetti, tesoriere; Enrico Villa Comunicazione e Piero Castello web master; Paola Bernascone, Luca Brusotto, Renato Simonini, consiglieri. Faranno anche parte del Consiglio Direttivo Rachele Orsani, past president; e Franco Conti, presidente eletto che guiderà il Kiwanis Club di Vercelli nell’ anno sociale 2017/2018.

 

Presentando il suo programma ed evidenziando la conduzione brillante del Kiwans Club di Rachele Orsani nell’anno sociale appena trascorso, Luciana Berruto ha tratteggiato  il suo programma: il riferimento principale “sarà in rosa” e approfondirà le tematiche che riguardano il pubblico femminile, tuttavia anche insistendo sui bambini e gli adolescenti, primaria mission del Kiwanis.

 

In proposito, particolare attenzione sarà rivolta alla scuola e alla cultura con l’istituzione dei “nonni attivi”, anche nell’ambito della Biblioteca Comunale, una delle prime in Piemonte, che avviino i nipoti alla lettura.

 

Parlando di un anno dedicato alla “metà del cielo” e al rosa con concretezza e pragmatismo, Luciana Berruto ha accennato ad una circostanza singolare ma favorevole in città: in questo momento il prefetto di Vercelli dottoressa Trio, il questore dottoressa Lavezzaro, la dottoressa Forte sindaco  del capoluogo sono donne che, con la sensibilità femminile contribuiranno a valorizzare ancor più l’attività di un anno di lavoro della presidenza e del suo direttivo. In un breve intervento il luogotenente Maria Francesca Mosca ha fatto rilevare quanto sia costruttiva l’azione della Divisione dal lei guidata, favorita da uno spirito di serenità e collaborazione. L‘iniziativa sulle scuole e sulla creatività dei ragazzi, “con la collaborazione preziosa” del dirigente scolastico Antonio Catania (un tempo era chiamato provveditore agli studi) avviata nel Biellese, sarà estesa anche alle scuole del Vercellese.

La serata del “passaggio della campana” si è aperta con un concerto di musica classica per voce e chitarra, in coerenza con l’impostazione data da Luciana Berruto che ha un passato professionale di tutto rispetto. Infatti, da anni funzionario comunale di Vercelli, è stata prima dirigente dei servizi sociali e, adesso, si occupa dei servizi culturali, assai importanti in Vercelli città d’arte, con tre musei e  preziose tracce del suo passato storico e architettonico romanico e barocco, incominciato in epoca romana come dimostrano i molti reperti archeologici.

.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it