VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
26/07/2017 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

JANUS RIVER FA TAPPA A BORGOSESIA - L'ottantunenne che gira il mondo in bicicletta è arrivato in Piemonte dopo aver visitato la Liguria

Janus River ha iniziato il suo viaggio da Roma e si propone di chiuderlo nel 2028 a Pechino



JANUS RIVER FA TAPPA A BORGOSESIA - L'ottantunenne che gira il mondo in bicicletta è arrivato in Piemonte dopo aver visitato la Liguria

Ha fatto tappa a Borgosesia Janus River, il viaggiatore classe 1936, che nel 2000 ha iniziato un viaggio in bicicletta in giro per il mondo in condizioni estreme.

In sella alla sua due ruote è giunto in Piemonte dopo avere visitato la Liguria. Per ben 17 anni ininterrotti ha attraversato 152 paesi, e percorso oltre 300 mila chilometri. Vive grazie alla generosità di chi lo riconosce e lo aiuta con un pranzo o un “tetto”, per il resto gli bastano 3 euro al giorno. Negli ultimi 4 anni ha attraversato la Russia, l’Australia e il Sud America.

L’ottantunenne russo-polacco, nato in Siberia, ha iniziato il suo viaggio da Roma e si propone di chiuderlo nel 2028 a Pechino.

Janus River Strzelecki dopo aver vissuto per un periodo in Egitto si è trasferito a Roma dove ha lavorato nel mondo del calcio e degli spettacoli come organizzatore di eventi.

Nel 1999 ha mollato tutto e ha iniziato il giro del mondo in bici. Da Roma si è spostato nelle Canarie in nave e ha iniziato il giro dell’Europa fino a Capo Nord. Dopo l’Africa e  l’Asia è stato in Russia per qualche anno e alla fine del 2016 è arrivato in Sicilia. Partendo da Messina ha percorso tutta l’isola, ha incontrato i bambini nelle scuole e li ha coinvolti nel racconto della sua storia.

“Sono sbarcato a Genova all’inizio di giugno per poi spostarmi in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige”, racconta Janus che ha intenzione di percorrere 12000 chilometri in Italia e poi andare in Sud America, Australia e infine in Cina.

“Mi ha fatto enorme piacere ricevere la visita di Janus - ha dichiarato il Sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani - perchè è un esempio per tutti di volontà e di tenacia per tutti. In un mondo in cui allo sport molti giovani preferisco la vita comoda e sedentaria, la passione per lo sport e per il gusto di viaggiare in condizioni proibitive di questo atletico 80enne sono veramente ammirevoli. Auguro di cuore a Janus di raggiungere il suo obiettivo e di realizzare il suo grande sogno”.

 VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it