VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 17 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/01/2021 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

INCONTRI UCID – Tema del primo incontro del 2021“Il ruolo del terzo settore nella rinascita del paese post Covid-19”

L’incontro verrà realizzato attraverso la piattaforma Google Meet




INCONTRI UCID – Tema del primo incontro del 2021“Il ruolo del terzo settore nella rinascita del paese post Covid-19”

Vista l’attuale situazione pandemica, anche il primo degli Incontri UCID per il 2021 dal titolo “Il ruolo del Terzo Settore nella rinascita del Paese post Covid-19”, previsto per venerdì 22 gennaio alle ore 18,30, verrà realizzato attraverso la piattaforma Google Meet.

Oggi, per superare la crisi economica dovuta al Covid-19, non bastano le soluzioni di breve termine. Occorre utilizzare le difficoltà di questo momento come un’occasione per affrontare l’attuale modello di sviluppo, i cui limiti sono emersi chiaramente – esordisce Adriana Sala Breddo, Presidente UCID di Vercelli – Bisogna con decisione imboccare la strada della trasformazione per attivare una nuova sussidiarietà fra Stato, Aziende e Società civile. Con questi nostri incontri vogliamo approfondire le conoscenze e riflettere su queste nuove strade, affinchè il cambiamento porti anche un miglioramento per il futuro delle nove generazioni”.

Questo incontro sarà quindi dedicato in particolare al Terzo Settore con la consapevolezza che Stato, Mercato e Comunità devono interagire in modo sistematico e con pari dignità nella definizione delle priorità degli interventi, nel reperimento delle risorse, nella individuazione dei modi ottimali di gestione degli interventi.

Relatore dell’incontro sarà Luigi Bobba, sicuramente uno dei massimi esperti in materia, infatti è stato un animatore del Terzo Settore e protagonista della sua crescita, a partire dalla Presidenza nazionale delle ACLI.  Ha ricoperto il ruolo di Portavoce del Forum del Terzo Settore e ha siglato, nel 1998, il “Patto per la Solidarietà” insieme all’allora Presidente del Consiglio On. Romano Prodi. Nel 2014 viene nominato Sottosegretario al Ministero del Lavoro, prima con il governo guidato da Matteo Renzi, poi nell’esecutivo presieduto da Paolo Gentiloni. Come Sottosegretario ha curato in particolare la riforma del Terzo Settore, diventata legge nel 2016. Attualmente è Presidente di Terzjus, Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale.  

Interverrà all’incontro, Gian Luca Galletti, Presidente Nazionale UCID che si è espresso più volte su questa argomento.

L'incontro sarà condotto da Luca Sogno, Direttore del “Corriere Eusebiano”.

E’  molto semplice partecipare a questo evento UCID in webconference sulla piattaforma Google Meet – ci tiene a precisare Adriana Salabasta cliccare sul link (clicca qui) per essere immediatamente reindirizzati e partecipare alla riunione. Oppure tramite il telefono chiamando il numero +39 02 3041 9408 e digitando il PIN 362 412 994#. Sarà possibile accedere all’incontro 10 minuti prima dell’inizio dell’evento”.

 

Redazione di Vercelli

 

 

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it