VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
16 November 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
31/01/2018 - Vercelli Città - Enti Locali

IL TRIBUNALE ALLA CASERMA GARRONE - Ora è ufficiale, oggi la deliberazione della Giunta Comunale - Un caso esemplare di Federal Building, che mette al sicuro Vercelli e il nostro territorio da mai sopite tentazioni novaracentriche

bando però alle eventuali strumentalizzazioni: che ad approvare il protocollo fosse il Consiglio Comunale o un Commissario governativo, non cambierebbe nulla.


IL TRIBUNALE ALLA CASERMA GARRONE - Ora è ufficiale, oggi la deliberazione della Giunta Comunale - Un caso esemplare di Federal Building, che mette al sicuro Vercelli e il nostro territorio da mai sopite tentazioni novaracentriche
La Caserma Garrone - nostro repertorio

E’ ufficiale: gli Uffici Giudiziari, Tribunale, Procura della Repubblica e Sedi distaccate saranno ricollocate all’ex Caserma Garrone.

 

Se ne parla da tempo, il progetto è stato validato dal Ministero di Grazia e Giustizia mediante un accordo  con l’Agenzia del Demanio ed il Comune di Vercelli, quest’ultimo proprietario per un terzo dell’immobile.

 

Si tratta di un progetto di “Federal Building” preparato dunque a “sei” mani tra Agenzia del Demanio, Ministero di Grazia e Giustizia e, appunto, Comune di Vercelli, con il quale si perverrà a molteplici vantaggi.

 

In primo luogo il recupero di una struttura storica come la Caserma Garrone, da anni abbandonata e non di rado oggetto della cronaca per qualche tegola pericolante.

 

La rifunzionalizzazione, poi, permetterà di ospitare in una sede decorosa e funzionale un servizio essenziale come quello dell’Amministrazione della Giustizia, lasciando i locali presso il Castello del “Beato Amedeo”, che ormai accusano tutta la veneranda e plurisecolare età.

 

Come corollario a questa ricollocazione, è evidente che le mai sopite tentazioni accentratrici su Novara anche della funzione Giustizia, con questa nuova dotazione di locali, ampiamente sufficienti per qualsiasi sviluppo futuro, sono del tutto rintuzzate: il Tribunale resterà a Vercelli e poi – correre con la fantasia non è vietato – chissà che qualche decentramento della Corte d’Appello non sia così onirico come potrebbe sembrare.

 

La strada, dal punto di vista amministrativo, è tracciata.

 

Oggi la deliberazione della Giunta, quale proposta al Consiglio Comunale.

 

Così come è sicuramente merito di Maura Forte e della sua Amministrazione essere arrivati a questo fondamentale risultato, bando però alle eventuali strumentalizzazioni: che ad approvare il protocollo fosse il Consiglio Comunale o un Commissario governativo, non cambierebbe nulla.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it