VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 21 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




31/01/2011 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

IL SOROPTIMIST ED I GIOVANI TALENTI DELLA MUSICA

Il concorso prevede tre fasi di selezione: la prima a livello locale, la seconda a livello regionale e la terza a livello nazionale, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio a Lecce.




IL SOROPTIMIST ED I GIOVANI TALENTI DELLA MUSICA
La giuria

E’ stata una serata dedicata alla musica quella di mercoledì 26 gennaio, organizzata dal Soroptimist International Club di Vercelli al Circolo Ricreativo. La Presidente Prof. Carla Barale Fossale ha esordito con una riflessione sul Giorno della Memoria per onorare la ricorrenza del 27 gennaio, in ricordo delle sofferenze del popolo ebraico in una delle più tragiche vicende della storia umana: per non dimenticare le atrocità, per scegliere la giustizia, per praticare la tolleranza, principi ai quali i popoli di tutto il mondo debbono fare riferimento, impegno primario che guida il Soroptimist fin dai tempi della sua costituzione. La Presidente ha proseguito illustrando il tema della serata costituito dal concorso che il Soroptimist International d’Italia ha indetto allo scopo di valorizzare giovani musicisti dotati di qualità artistiche e capacità tecniche rilevanti. Il concorso prevede tre fasi di selezione: la prima a livello locale, la seconda a livello regionale e la terza a livello nazionale, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio a Lecce. Per la selezione locale sono stati convocati dal Soroptimist di Vercelli due artisti, allievi della Scuola Comunale di



musica F.A Vallotti: Paolo Ferraris, flauto, e Stefano Martinelli, clarinetto e saxofono, accompagnati al pianoforte rispettivamente da Irene Veneziano e da Gabriele Marzella. Le Socie hanno espresso le loro preferenze sulle performance di due giovani artisti ed hanno manifestato grande ammirazione per i due candidati. E’ stata anche apprezzata la scelta del repertorio, scandito da brani di Bach, Martinu, Jeanjean, Iturralde e Gershwin e l’entusiasmo dei presenti ha sottolineato con lunghi applausi l’altissimo valore della scuola musicale vercellese e la bravura dei due partecipanti che hanno dimostrato indiscutibile padronanza dello strumento e grande attitudine interpretativa. Erano presenti alla selezione il direttore della Scuola Vallotti Maestro Franco Perone ed il Maestro Canone. Graditi ospiti la gentile Signora Serena Rapanotti, l’Assessore alla Cultura Dott. Pier Giorgio Fossale e le famiglie dei due candidati.


 


Grazia Baltaro.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it