VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 24 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




12/08/2014 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

IL PIU’ ANTICO CARNEVALE DEL PIEMONTE INCONTRA IL PIU’ GRANDE CARNEVALE D’ITALIA - Santhià alla Notte delle Maschere di Viareggio - Occasione di "diplomazia popolare" e incontro con il Ministro Franceschini

Ad un anno dalla firma del Gemellaggio tra i carnevali di Santhiá e Viareggio, il nostro Carnevale, sabato 9 agosto, è stato invitato come ospite alla Notte delle Maschere di Viareggio.






IL PIU’ ANTICO CARNEVALE DEL PIEMONTE INCONTRA IL PIU’ GRANDE CARNEVALE D’ITALIA - Santhià alla Notte delle Maschere di Viareggio - Occasione di "diplomazia popolare" e incontro con il Ministro Franceschini
Un momento dell’incontro in Fondazione a Viareggio

Ad un anno dalla firma del Gemellaggio tra i carnevali di Santhiá e Viareggio, il nostro Carnevale, sabato 9 agosto, è stato invitato come ospite alla Notte delle Maschere di Viareggio.

Una folla di gente e di carri ha invaso la città toscana, commuovendo ed emozionando i rappresentanti del nostro carnevale: "Grazie al gemellaggio dello scorso anno - dicono Stevu e Majot, Mattia e Sara - é nata una profonda amicizia tra i nostri carnevali.

Con Burlamacco e Ondina, le maschere viareggine, abbiamo trascorso la serata tra i vari carri che sfilavano, assaporando la magia e l'emozione che aleggiava nell'aria.

Ci siamo sentiti come se fossimo in compagnia di veri amici, vivendo un'esperienza unica e splendida; tutti sono stati molto gentili e premurosi nei nostri confronti. Ci riteniamo privilegiati: non tutti hanno la fortuna di poter condividere queste emozioni con i rappresentanti del Carnevale italiano per eccellenza.

Una delle caratteristiche più belle di entrambi i carnevali è l'impegno che tutti mettono nel realizzarlo, nel viverlo e nel mantenerlo vivo anno dopo anno.

Siamo perciò felicissimi di aver partecipato come rappresentanti del nostro carnevale a questa serata magnifica".

La trasferta ha riservato anche un'altra sorpresa: nel pomeriggio di sabato si è svolto, presso la Fondazione del Carnevale, un incontro tra il Presidente della Fondazione di Viareggio, Stefano Pasquinucci, il Presidente Assocazione Maestri Costruttori del Carnevale di Viareggio, Fabrizio Galli, la Senatrice del Movimento 5 stelle, Enza Blundo, il Presidente del Consiglio di Indirizzo, Gualtiero Lami e i carnevali di Santhià e Cento.

Il tema dell'incontro era il riconoscimento del Carnevale come bene culturale e il suo inserimento nel F.U.S. - Fondo unico dello spettacolo -.

"Al momento è presente - spiega Alessandro Caprioglio, Vice Presidente della Pro Loco - un ordine del giorno, presso la camera dei deputati, per il riconoscimento del Carnevale come bene culturale.  La proposta uscita dalla riunione sarebbe quella di riuscire a parlare direttamente con il ministro Franceschini prima della firma del decreto di stabilità, che avverrà entro fine anno per esporgli le idee uscite dall’incontro di Sabato.

Durante l'incontro abbiamo discusso anche della creazione di una rete di carnevali, pensata lo scorso anno con il presidente Pasquinucci. Questa rete garantirebbe un collegamento tra tutti i carnevali italiani ed abbiamo indicato come capofila di questo progetto  il carnevale di Viareggio. Crediamo fortemente che il carnevale sia un movimento di popolo e perciò noi stiamo lavorando in questa direzione".

***

Se ti piace VercelliOggi.it con il network PiemonteOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it