VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
11/11/2017 - Vercelli Città - Società e Costume

GRANDE GIORNATA DI VERCELLI PRIDE PER LA CITTADINANZA ONORARIA AGLI ALPINI - Cerimonia sentita e per nulla cerimoniosa in Comune - Presenti tante delegazioni alpine - Una torta sorpresa ed i canti dei bambini firmano momenti indimenticabili

Si riprende alle 16 e poi si va avanti fino a sera con tanti appuntamenti - Ritrovo in Piazza Municipio -



GRANDE GIORNATA DI VERCELLI PRIDE PER LA CITTADINANZA ONORARIA AGLI ALPINI - Cerimonia sentita e per nulla cerimoniosa in Comune - Presenti tante delegazioni alpine - Una torta sorpresa ed i canti dei bambini firmano momenti indimenticabili


Di immagini commoventi, accattivanti, divertenti, eloquenti, simpatiche, persino ironiche, ce ne sono tante in questa veramente stupenda giornata di Vercelli Pride.

Il conferimento della cittadinanza onoraria alla Sezione vercellese dell’Associazione Nazionale Alpini ha dato luogo ad una cerimonia che di cerimonioso aveva in fondo ben poco, ma che ha saputo parlare ai cuori e fare vivere un’ora e mezza di amicizia e sentimenti di amore che in rari casi si avvertono così totalizzanti.

 - Leggi anche l'intervento di saluto del Sindaco:

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=IL_SALUTO_DEL_SINDACO_DI_VERCELLI_MAURA_FORTE_AGLI_ALPINI_-_&id=76056&id_localita=2 -


Più tardi i filmati con gli interventi, ed ora una gallery, la prima di questa giornata.

Tutto si è snodato senza intoppi, anche grazie alle mai abbastanza riconosciute doti di "conduttore" di Paolo Pomati, che ha presentato in modo completo, ma con ritmo sostenuto ed ha "regolato il traffico" meritandosi probabilmente anche l'ammirazione del Comandante dei Vigili Urbani di Vercelli, Roberto Riva Cambrino, seduto proprio vicino a lui.

Ma a proposito di immagini ce ne sono alcune che abbiamo voluto raccogliere nel collage di apertura.

Naturalmente, la fotografia ufficiale che è un caleidoscopio di simboli evocativi, potenti.

La Città rappresentata ai massimi livelli: il Sindaco con il gonfalone civico.

Poi, al centro, gli Alpini: un’Associazione ed un Corpo militare profondamente amati dalla gente, che in loro ha una fiducia sicuramente ben riposta.

Il Labaro Nazionale cui sono appuntate 216 medaglie d'oro al Valor Militare e Civile. 

Depositari di valori – lo leggeremo poco più oltre nel discorso del Sindaco Maura Forte e nella motivazione del riconoscimento – che il popolo avverte come sempre attuali e soprattutto autenticamente “vitali” nella società di ogni tempo.

Ma poi ci sono i due segni che a noi sono parsi un vero dono d’amore che la città ha voluto porgere agli Alpini.

Il canto – nel filmato lo proporremo in tutte le sue risonanze, anche affettive – offerto dagli Alunni delle elementari Rosa Stampa.

E una torta.

Sì, proprio una torta: in fondo il dono più “naturale” per chi senta di avere qualcosa da festeggiare.

Una torta speciale eppure preparata con grande cura degli Stuenti dell’Istituto Alberghiero di Vercelli e Trino: ricorda la città con la Basilica di S.Andrea e gli Alpini con un cappello ornato della famosa penna nera.

Gli Alpini, poi, presenti in tante rappresentanze territoriali, ma soprattutto con gli alti gradi: il Generale di Corpo d’Armata Federico Bonato, che comanda le Truppe Alpine (più di 12 mila uomini e donne in Italia) ed il Presidente Nazionale dell’Associazione, Sebastiano Favero.

Con loro, giustamente orgoglioso a rappresentare tutte le Penne Nere vercellesi, il Presidente della nostra Sezione, Piero Medri.

Ecco la gallery. A più tardi per altri momenti di questa indimenticabile giornata.

VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it