VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/05/2019 - Vercelli Città - Salute & Persona

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2019 - Le attività dell’Asl Vercelli

L’obiettivo è quello di far rispettare il divieto di fumo alimentando al tempo stesso una maggiore cultura e consapevolezza verso uno stile di vita libero dal tabacco





GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2019 - Le attività dell’Asl Vercelli

Il 31 maggio 2019 è la “Giornata Mondiale senza tabacco” e l’Asl di Vercelli celebra l’evento con iniziative volte a rendere l’azienda libera dal fumo e tese a evitare sempre più il fumo nella popolazione generale.

Un  gruppo multidisciplinare all’interno dell’ASL di Vercelli – con il centro per la prevenzione e il trattamento del tabagismo - realizza progetti rivolti ai dipendenti, ai pazienti e ai cittadini. L’obiettivo è quello di far rispettare il divieto di fumo alimentando al tempo stesso una maggiore cultura e consapevolezza verso uno stile di vita libero dal tabacco.

Una realtà quella del centro che è interdipartimentale poiché sostenuta dalla necessità di un approccio multidisciplinare al tabagismo; pneumologi, specialisti serd, psicologi e medico competente collaborano nei progetti di prevenzione e trattamento della dipendenza da tabacco, prima causa al mondo di morti evitabili.

Secondo i dati 2014-17 del sistema di sorveglianza PASSI, tra i 18 e i 69 anni nella ASL di Vercelli una persona su tre (30%) risulta fumatore. La prevalenza dei fumatori è significativamente superiore a quella media regionale (24%) ed è ancora lontana dall’obiettivo del Piano nazionale della prevenzione che prevede per il 2018 una riduzione della prevalenza dei fumatori al 24,5%.

L’abitudine all’uso di tabacco è un po’ meno diffusa tra i più giovani, con età tra i 18 e i 24 anni, questo andamento può essere considerato il risultato delle azioni di prevenzione primaria degli ultimi decenni e soprattutto è meno diffusa oltre i 50 anni (28%) fra coloro che per età sono più a rischio di patologie croniche o che ne sono già affetti.

Il fumo è più diffuso fra gli uomini che fra le donne (rispettivamente 33% e 26%), nei 25-34enni (33%), nelle persone con una scolarità media-inferiore (37%) e in quelle con molte difficoltà economiche riferite (41%).

L'ambulatorio per smettere di fumare propone un percorso di disassuefazione integrato che prevede:

Visita medica SerT: valutazione del grado di dipendenza dalla nicotina, misurazione del monossido di carbonio nell’aria espirata, terapia con farmaci specifici per il desiderio compulsivo e l'astinenza associati alla cessazione del fumo, trattamenti sostitutivi a base di nicotina (cerotti, gomme da masticare), monitoraggio del peso corporeo.

Consulenza Psicologica

Visita Pneumologica

Per informazioni e/o prenotazioni, è possibile chiamare il numero 0161/256257, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15. Personale dedicato sarà a disposizione dell’utenza per indicare le procedure da seguire per accedere all'ambulatorio. Non è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia, non è previsto il pagamento di un ticket. Il Centro Interdipartimentale per la Prevenzione ed il Trattamento del Tabagismo ha due sedi: Vercelli e Borgosesia.

 

In occasione della “Giornata Mondiale Senza Tabacco” coloro che parteciperanno alla camminata non competitiva “Camminiamo insieme”, organizzata nell’ambito del Progetto Dedalo – ore 21 inizio di viale Garibaldi/lato stazione – riceveranno pieghevoli informativi sull’attività del Centro. Diversi studi infatti hanno dimostrato come l’attività fisica, fondamentale nella prevenzione delle malattie croniche, favorisca e potenzi il percorso di disassuefazione al fumo.

 

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it