VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/06/2020 - Vercelli Città - Enti Locali

GIANCARLO LOCARNI E' (UNO DEI POCHI) CHIARO: Scenderemo in piazza per dire un "no" forte e chiaro alla "Letamaia" - Aderirà al Comitato di opposizione che Roberto Scheda presenterà venerdì

Centomila tonnellate l’anno di rifiuti solidi urbani: uno stabilimento analogo a quello che, ora, da San Nazzaro Sesia, manda, di tanto in tanto, quando qualcosa va storto, i miasmi che si sentono fin qui. A cinquecento metri dall’Ospedale.






GIANCARLO LOCARNI E' (UNO DEI POCHI) CHIARO: Scenderemo in piazza per dire un "no" forte e chiaro alla "Letamaia" - Aderirà al Comitato di opposizione che Roberto Scheda presenterà venerdì
Giancarlo Locarni -

 

Decide di rompere l’imbarazzante silenzio della politica e si dichiara.

Peraltro, non è una novità.

Gian Carlo Locarni è sempre stato contrario all’insediamento a Vercelli della “Letamaia” (l’impianto per la lavorazione di rifiuti organici e la produzione di biogas e compost) che Giacomo Bombardieri e Fabrizio Ferlin vorrebbero costruire in area ex Polioli, alle porte dell’abitato di Vercelli.

Centomila tonnellate l’anno di rifiuti solidi urbani: uno stabilimento analogo a quello che, ora, da San Nazzaro Sesia, manda, di tanto in tanto, quando qualcosa va storto, i miasmi che si sentono fin qui.

A cinquecento metri dall’Ospedale.

Certo, se non piazzassero qui lo stabilimento, toccherebbe a Polioli l’onere di bonificare il sito, che per decenni ha ricevuto scarti della lavorazione chimica.

Molto meglio riconvertire l’area, tanto più che queste realizzazioni beneficiano di contributi dall’Autorità per le energie alternative.

Insomma, l’affare non è tanto nell’attività tipica, me nell’insieme di utilities economiche di cui beneficia.

Occupazione aggiuntiva per il territorio: nemmeno 20 persone.

In compenso, ci sarebbero altri 4 mila camion l’anno a trasporare i rifiuti, che sarebbero raccolti in tutta la Pianura Padana.

Perché quelli prodotti nella provincia di Vercelli, nemmeno 20 mila tonnellate l’anno, sono già egregiamente distribuiti e lavorati negli impianti che ci sono già, da ultimo anche quello ampliato di Santhià – Cavaglià.

Locarni è chiaro: aderirò al costituendo Comitato per il “No” e, se necessario, scenderemo in piazza.

Può dirlo anche nel proprio ruolo istituzionale, perché il Consiglio Comunale ha espresso un parere contrario all’investimento, con voto unanime.

In questi giorni la Regione ha risposto allo “studiato” quesito inviato dal Dirigente del Settore Ambiente della Provincia, Piero Vantaggiato, che presiede la Conferenza dei Servizi.

Pur considerando la ancora lacunosa normativa di riferimento, la Regione, a firma di Paola Molina, Direttore dei Servizi Ambientali, ha dovuto ribadire il principio della non proliferazione di questi impianti sul territorio regionale in attesa, appunto che siano varate nuove norme.

***

Venerdì sarà presentato agli Organi di Informazione il Comitato per il “No”.

Un’iniziativa assunta da una personalità ad di sopra delle parti e di garanzia per tutti, Roberto Scheda, che, naturalmente, non intende essere circoscritta né ad una, né a nessuna forza politica, bensì aperta al contributo di tutti i cittadini.

Non ci si illuda: la battaglia non sarà semplice, soprattutto perché tutto lascia credere che si stiano già innalzando i soliti muri di gomma.

In video, le parole chiare di Gian Carlo Locarni.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it