VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/09/2015 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

GATTINARA - Torna a casa dopo anni di esposizioni in tutto il mondo “L’uomo illuminato” l’opera d’arte in memoria di Walter Comero

L’inaugurazione della Statua de “L’uomo Illuminato” è prevista per mercoledì 30 settembre alle ore 18.00 presso il Parco Comero di Via Mattai



GATTINARA - Torna a casa dopo anni di esposizioni in tutto il mondo “L’uomo illuminato” l’opera d’arte in memoria di Walter Comero
L’uomo illuminato pronto per l’inaugurazione

Torna a Gattinara, dopo anni di esposizioni in tutto il Mondo l'opera gentilmente donata al Comune di Gattinara dalla Famiglia Comero in ricordo del Padre Walter.
“L'Uomo Illuminato”, così si chiama l'opera d'arte in ricordo di Walter Comero, è stata realizzata dal Maestro di fama internazionale Marco Lodola e donata al Comune di Gattinara da Roberto e Sonia Comero in ricordo della figura dell'amato padre.
L'opera in questi anni è stata esposta in diverse parti del Mondo e ora troverà collocazione definitiva proprio nel Parco Comero,  in Via Mattai.
Marco Lodola, l'artista, ha ideato e realizzato le installazioni in Plexiglass con all'interno tubi di luce il cui massimo risalto si ha in notturna.
Marco Lodola è nato a Dorno (Pavia) nel 1955 ed ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze e Milano.
Ha iniziato il suo percorso artistico fondando, agli inizi degli anni ’80, il movimento del Nuovo Futurismo, di cui il critico Renato Barilli è stato il principale teorico. Dal 1983 ha esposto nei maggiori musei e gallerie italiane e straniere.
Ha partecipato ad importanti manifestazioni artistiche come la Quadriennale di Roma e la Biennale di Venezia.
Le sue opere sono oggi presenti in tutto il mondo, ed ha realizzato diverse scenografie per film, trasmissioni, concerti ed eventi di vario genere, dalla moda al teatro, dalle olimpiadi invernali di Torino 2006 alla facciata del Teatro Ariston per il festival di Sanremo 2008.
Ha inoltre collaborato a progetti per importanti industrie quali Swatch, Coca Cola, Vini Ferrari, Titan, Grafoplast, Harley Davidson, Ducati, Riva , Illy (collana di tazzine d’autore), Francis – Francis, Dash, Carlsberg, Nonino, Valentino, Coveri, Fabbri, I Mirabili, Shenker, Seat e Lauretana.
Molti sono i critici che hanno scritto di lui, tra cui Luca Beatrice, Gillo Dorfles, Vittorio Sgarbi, Achille Bonito Oliva e Philippe Daverio.
Le sue opere sono caratterizzate da colori brillanti, vivaci e di grande impatto, caratteristiche tipiche della corrente Neopop, nella quale Lodola può essere ascritto alla stregua di Piero Gilardi, Mark Kostabi, Esteban Villalta Marzi, Ugo Nespolo, Lucio Del Pezzo ed altri.
«Ringrazio Walter e Sonia Comero - dichiara Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara - per il loro gesto d'amore nei confronti del padre e della Città di Gattinara. Le donazioni, in particolare quelle legate a ricordi familiari sono le più sentite.
Con la posa dell'opera del maestro Lodola si termina un percorso iniziato più di dieci anni fa e oggi completato nel luogo scelto per ricordare una figura emblematica della nostra Cittadina
».
L'inaugurazione della Statua de “L'uomo Illuminato” è prevista per mercoledì 30 settembre alle ore 18.00 presso il Parco Comero di Via Mattai.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su
 https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Gattinara

Vercelli

inaugurazione

l'uomo illuminato

Walter Comero


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it