VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



21/06/2015 - Valsesia e Valsessera - Salute & Persona

GATTINARA - Progetto Buon Samaritano una realtà importante: i dati del 2015

Quasi 6.000 pasti erogati con una media giornaliera di 35 pasti e con picchi anche di oltre 60 pasti al giorno distribuiti.



GATTINARA - Progetto Buon Samaritano una realtà importante: i dati del 2015

Quasi 6.000 pasti erogati con una media giornaliera di 35 pasti e con picchi anche di oltre 60 pasti al giorno distribuiti.

Questi i numeri del progetto Buon Samaritano avviato il 15 settembre 2014 e durato per 171 giorni fino al 10 giugno 2015, dopo la fase sperimentale intrapresa nel corso dell’anno scolastico 2013/2014.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Stop Solitudine, della San Vincenzo, del Comitato locale della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione Arcobaleno, del Consorzio Socio assistenziale C.a.s.a., del’Istituto Comprensivo di Gattinara e, soprattutto, della ditta Alessio sono state recuperate importanti quantità di alimenti freschi e cucinati dalla mensa scolastica, che altrimenti sarebbero state gettate, aiutando, in tal modo, le famiglie in difficoltà.

«Un progetto particolarmente importante se si osservano i dati dello spreco alimentare in Italia – spiega il Sindaco Daniele Baglione – Gattinara è riuscita a creare un circolo virtuoso tra aziende, enti caritativi e Istituzioni che garantisce alle persone in difficoltà un piccolo sostegno.

Penso che questo tipo di intervento sia un esempio da imitare ovunque per affrontare le difficoltà alimentari di molte famiglie».

«In questo momento particolarmente difficile, che ha colpito in modo particolare le fasce più deboli – commenta il Consigliere comunale Enrico Segatto – bisogna capire che sprecare è un delitto.

È oggi, più che mai, necessario combattere gli sprechi,intervenendo a livello culturale e insegnando anche ai ragazzi delle scuole primaria e secondaria a impegnarsi a dare importanza al cibo che non va assolutamente buttato.

Credo che la lotta agli sprechi alimentari – continua Segatto – debba essere una priorità non solo a livello locale ma anche a livello nazionale.

Il nostro progetto ha ottenuto, all’unanimità, un parere più che positivo per il servizio fornito e le modalità con cui è stato attuato sia dalle Associazioni ed Istituzioni coinvolte che dai fruitori del servizio».

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

vercelli

gattinara

buon samaritano

daniele baglione

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it