VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




02/10/2016 - Valsesia e Valsessera - Economia

GATTINARA - Misure concrete a favore del commercio locale

L’esonero dal pagamento della TOSAP è previsto fino al limite di 15 metri quadrati per attività (oltre tale limite il costo di occupazione è stato fissato forfettariamente in € 5,00 per m2).



GATTINARA - Misure concrete a favore del commercio locale
Gattinara

Per sostenere le attività commerciali e artigianali di Gattinara, l’Amministrazione comunale ha pensato ad una serie di incentivi ed iniziative che prenderanno il via già a partire dal 2017.

In occasione di Manifestazioni organizzate direttamente dal Comune o co-organizzate con il Comune, le attività commerciali sono esonerate dal pagamento dell’Imposta temporanea sulla pubblicità per i messaggi pubblicitari esposti nelle vetrine fino ad una misura massima di 100 X 140 cm., Inoltre saranno esonerate dal pagamento della TOSAP (Tassa temporanea di occupazione del suolo pubblico) tutte le attività commerciali e artigianali Gattinaresi che vorranno esporre i propri prodotti nell’ambito della manifestazione stessa e/o collocare tavolini al di fuori della propria attività occupando il suolo pubblico.

Sono queste le principali novità introdotte dai provvedimenti approvati dalla Giunta comunale.

«Da alcuni anni il settore commercio – ricorda l’Assessore al Commercio Elisa Roggia - paga in modo evidente le conseguenze della più generale crisi economica, riteniamo quindi che agevolare la promozione commerciale durante le manifestazioni possa rappresentare un fattore di sviluppo. Per questo abbiamo deciso di introdurre la possibilità di esonerare le attività commerciali dalla tassa temporanea sulla pubblicità e, soprattutto da quella dell’occupazione del suolo pubblico (TOSAP), in modo che anche chi non ha l’attività nel centro storico, abbia la possibilità di esporre i propri prodotti e promuovere, in tal modo la propria attività».

L’esonero dal pagamento della TOSAP è previsto fino al limite di 15 metri quadrati per attività (oltre tale limite il costo di occupazione è stato fissato forfettariamente in € 5,00 per m2).

Ogni esercizio, previa comunicazione e verifica dell’Ufficio competente, potrà quindi occupare gratuitamente, nei limiti sopra indicati, un spazio antistante la propria attività o altro spazio, per quegli esercizi che non hanno sede nell’ambito della manifestazione, dopo il rilascio di apposito nulla osta scritto.

«Misure che si aggiungono ad altre iniziative – spiega il Sindaco Daniele Baglione, che, insieme all’Assessore al Commercio è stato l’ideatore delle agevolazioni da adottare – in fatti a partire dalla prossima primavera, in accordo con l’O.A.D.I. “Gattinara in…”, Ascom, Proloco Gattinara e altre Associazioni, sono state programmate una serie di iniziative con cadenza mensile per sostenere e sviluppare insieme le attività commerciali e artigianali della Città».

 

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito. 
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it