VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




16/06/2015 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

GATTINARA - La città ricorda il 71° anniversario del bombardamento del 1944 con un grande concerto corale

Sabato 20 Giugno Gattinara celebra il 71° Anniversario del bombardamento che colpì la Città il 20 giugno 1944 e che provocò ingenti danni agli edifici del centro abitato e numerose vittime civili






GATTINARA - La città ricorda il 71° anniversario del bombardamento del 1944 con un grande concerto corale
Fotografia dell’epoca del bombardamento

Sabato 20 Giugno Gattinara celebra il 71° Anniversario del bombardamento che colpì la Città il 20 giugno 1944 e che provocò ingenti danni agli edifici del centro abitato e numerose vittime civili.

Si tratta di una delle pagine più buie della storia locale.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’Anpi, per l’occasione ha organizzato un articolato programma per sabato 20 giugno, curato dall’Assessorato alla Cultura.

Durante la giornata, sotto i portici antistanti la chiesa di San Pietro sarà allestita una mostra con le testimonianze raccolte dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Gattinara nel 1994, in occasione del 50° anniversario.

A partire dalle ore 20.00, si terrà la Cerimonia commemorativa, con ritrovo presso il sagrato della Chiesa di San Pietro Apostolo, si procederà in corteo per la deposizione dei fiori sulle lapidi dei Caduti e, di seguito, in chiesa, vi sarà un momento di raccoglimento per ricordare le vittime.

Alle ore 21.00, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, si terrà il concerto corale organizzato nell’ambito del festival “Piemonte in… canto”, dove si alterneranno la corale San Pietro di Gattinara, il Coro “La Gerla” di Torino e il Coro “Andolla” di Villadossola.

Il Festival “Piemonte In...canto” è uno dei momenti più alti della coralità regionale, che propone trenta concerti distribuiti in tutto il territorio regionale e che toccano tutti gli aspetti della coralità valorizzando la grande passione e l'impegno dei circa 2.000 coristi complessivamente coinvolti nei diversi concerti che si tengono tra maggio e dicembre.

«La Città di Gattinara – commenta il Sindaco Daniele Baglione - non ha mai dimenticato i suoi morti. Le distruzioni. Il dolore. Immagini rimaste indelebili negli occhi dei sopravvissuti, e giunte fino ai nostri giorni grazie alle testimonianze di tanti concittadini. Vogliamo ricordare quel dramma materiale e morale che ha colpito la città 71 anni or sono».

Allegato in formato pdf la locandina con il programma del concerto

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Gattinara

seconda guerra mondiale

bombardamento

corale

anniversario

vercelli

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it