VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/12/2015 - Valsesia e Valsessera - Enti Locali

GATTINARA - In arrivo l’Internet super veloce - Nel 2016 tutta la città sarà cablata in fibra ottica che permetterà velocità di connessione fino a 1 Giga al secondo

Gattinara si inserisce così tra le finora 11 città piemontesi del piano di Telecom per la banda ultralarga






GATTINARA - In arrivo l’Internet super veloce - Nel 2016 tutta la città sarà cablata in fibra ottica che permetterà velocità di connessione fino a 1 Giga al secondo

Il Comune di Gattinara ha concordato in questi giorni con Telecom la posa di cavi in fibra ottica per la realizzazione della rete a banda ultralarga.
Gattinara si inserisce così tra le finora 11 città piemontesi del piano di Telecom per la banda ultralarga.
Nel 2016 tutta la Città sarà connessa a internet con la fibra ottica, rendendo disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione superveloci (potenzialmente da 100 Megabit fino a 1 Giga al secondo).
Per la posa dei cavi saranno sfruttate le infrastrutture esistenti, che il Comune aveva già previsto e in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento e i ripristini stradali.
L’iniziativa fa parte del nuovo piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), comunicato al Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede di coprire 100 città entro marzo 2018.
«Grazie a questo importante intervento – commenta il Sindaco Daniele Baglione - dal 2016 tutta Gattinara potrà viaggiare su internet a una super velocità e con una qualità molto elevata. Si tratta di un'operazione fortemente voluta dall'Amministrazione comunale e resa possibile grazie a Telecom, un intervento che mette la nostra città nelle stesse condizioni in cui si trovano le grandi città d' Europa e del mondo. Con la realizzazione di queste infrastrutture ultrabroadband sempre più evolute saranno consentite connessioni super-veloci che garantiscono una elevata qualità nella fruizione di contenuti video in alta definizione e una migliore esperienza di navigazione.
Ancora una volta – conclude Baglione - la collaborazione tra pubblico e privato contribuisce allo sviluppo del territorio, alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.
Uniti si vince!
».

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Gattinara

Vercelli

Telecom

Fibra ottica

Fiber To The Home

Daniele Baglione


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it