VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 26 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



26/11/2015 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

GATTINARA - Il Sindaco incontra una delegazione di sommelier cinesi interessati a conoscere i vini locali

Lo scopo del progetto è quello di far conquistare al vino italiano il più importante mercato del mondo, dove l’Italia ha oggi una quota solo del 7% contro il 50% della Francia





GATTINARA - Il Sindaco incontra una delegazione di sommelier cinesi interessati a conoscere i vini locali

Il Sindaco e l’Assessore alla Cultura hanno incontrato all’Enoteca Regionale e in Comune una delegazione cinese in visita a Gattinara.
Il gruppo era composto da sommelier provenienti da diverse province della Cina, interessati a conoscere i vini locali e i rispettivi luoghi di produzione.
I sommelier cinesi sono in Italia per un corso organico per imparare i segreti del vino italiano, nell’ambito del progetto promosso e organizzato dal Comitato Grandi Cru d’Italia (i 100 migliori produttori della penisola).
Il progetto mira a formare professionisti cinesi che a loro volta diventino formatori di altri professionisti in patria.
Lo scopo del progetto è quello di far conquistare al vino italiano il più importante mercato del mondo, dove l’Italia ha oggi una quota solo del 7% contro il 50% della Francia, per questo sono essenziali la formazione e la divulgazione delle caratteristiche che il vino italiano ha: unico al mondo per rapporto qualità/prezzo e per ricchezza di varietà.
Il progetto si inserisce fra le iniziative promosse dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte.
L’obiettivo del tour in Piemonte è quello di mostrare un territorio unito in un sistema vitivinicolo vincente per numeri e qualità.
In Enoteca la delegazione cinese ha avuto modo di degustare, sotto la guida di un sommelier, i vini dell’Alto Piemonte e di conoscere alcune delle peculiarità del territorio.
«Ringrazio l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte – ha commentato il Sindaco Daniele Baglioneche ha scelto Gattinara tra le tappe del tour in Piemonte della delegazione cinese. Vista l’estrazione professionale dei partecipanti, è un buon modo per far conoscere oltre gli aspetti tecnici dei vini, anche i luoghi di produzione e il loro lato turistico, creando un ideale itinerario enogastronomico, che possa essere percorso da chi voglia visitare la regione Piemonte».

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Gattinara

Vercelli

Daniele Baglione

cinesi

sommelier

esportazioni

vino italiano


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it