VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 22 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




03/06/2017 - Valsesia e Valsessera - Salute & Persona

GATTINARA - Il Comitato Ri-Nascita Sanità incontra l'Assessore Regionale Antonio Saitta che... svicola

L'incontro con l’Assessore Regionale alla Sanità, Antonio Saitta e il Direttore Generale ASL, Chiara Serpieri






GATTINARA - Il Comitato Ri-Nascita Sanità incontra l'Assessore Regionale Antonio Saitta che... svicola


Nei giorni scorsi il “Comitato Permanente di Sorveglianza e Proposta a Difesa della Sanità Valsesiana e Vercellese” ha incontrato a Vercelli l’Assessore Regionale alla Sanità, Antonio Saitta, e il Direttore Generale ASL, Dott.ssa Chiara Serpieri.


All’incontro – commenta il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione, ideatore e portavoce del “Comitato ri-Nascita Sanità”- era presente una delegazione di Sindaci Valsesiani e Vercellesi aderenti al Comitato il cui scopo, ricordo, è quello di instaurare un confronto e un dialogo costruttivo per il bene di un intero territorio, proponendo soluzioni intelligenti a salvaguardia della salute dei  Cittadini di tutta la provincia di Vercelli”.


L’incontro è stato su alcuni aspetti chiarificatore; Regione e Direzione Generale hanno confermato la loro volontà di ampliare l’assistenza territoriale con investimenti sulle “Case della Salute” sparse sul territorio e hanno manifestato l’intenzione di mantenere e potenziare i servizi ospedalieri a Vercelli e a Borgosesia.


In particolare – continua il Sindaco di Gattinara – per l’Ospedale della Valsesia è stato confermato il mantenimento del Punto Nascite e ribadita la volontà di far partire l'attività Oculistica con gli interventi per la correzione della cataratta, mentre per Vercelli si è confermata l' Emodinamica. Più in generale, si è infine parlato del potenziamento delle dotazioni organiche del personale sanitario.


Notizie positive, certamente ben accolta la volontà migliorativa, purtroppo però nel corso dell’incontro non si è voluto entrare nei dettagli delle problematiche che affliggono il sistema sanitario del nostro territorio impedendo quindi di trattarle in maniera specifica e veloce perché, ha detto l'Assessore, che ogni esigenza in quel senso va rappresentata alla Direzione Generale e all’Assemblea dei Sindaci (che si convoca due volte l’anno ..).


Tenuto conto che la programmazione generica è importante, ma è zoppa senza risposte puntuali e concrete alle esigenze del territorio, come "Comitato" abbiamo deciso immediatamente di chiedere la convocazione di un’Assemblea Straordinaria dei Sindaci dell’ambito ASL VC e di scrivere una lettera al Direttore Generale in cui chiederemo le seguenti cose:


  1. Possiamo ammalarci anche il fine settimana? Ovvero: tornerà la reperibilità di Otorino e Urologia nei giorni prefestivi e festivi all’Ospedale della Valsesia?

  2. Il Punto Nascite che è un’eccellenza dell’Ospedale, verrà adeguato con i medici ginecologi che servono?  Ci sarà un pediatra presente in Ospedale o rimarrà solo reperibile? Verrà finalmente attivata la partoanalgesia come si fa ormai da tempo in tutti gli ospedali del mondo civile?

  3. Il Pronto Soccorso sarà riorganizzato come necessario attribuendo le funzioni di responsabilità e di competenza a qualche dirigente medico valsesiano che possa essere presente tutti i giorni della settimana?

  4. Il servizio di Salute Mentale, dopo essere stato chiuso, riaprirà nel fine settimana all’Ospedale di Borgosesia?

  5. Verrà finalmente reclutato un numero sufficiente ed adeguato di infermieri per permettere l'erogazione costante delle attività cliniche e dei servizi presenti nell'Ospedale?

  6. Si amplierà il numero di medici di base sul nostro territorio in modo da averne un numero sufficiente per tutta l’area valsesiana e vercellese?

  7. Ci sarà una lista d’attesa unica per le residenze per anziani o vi sarà la possibilità di distinguere territori geograficamente diversi?

  8. Quali sono precisamente le attività ed i servizi ospedalieri che, come detto nel corso della riunione, verranno potenziati a Borgosesia? Quali a Vercelli? Con quali tempistiche?


Mi auguro che le risposte che ci verranno date questa volta siano finalmente serie e corrette e non, come invece ci è stato detto dal Direttore Generale, che la reperibilità nei giorni festivi non serve a nessuno  e che per le emergenze basta usare il servizio degli elicotteri perché, ovviamente, queste  sono risposte tanto  insussistenti quanto offensive per la nostra dignità di rappresentanti dei cittadini  e noi  non saremo disposti ad accettarle.


Infine, nei prossimi giorni - conclude Daniele Baglione -  insieme ad altri rappresentanti del "Comitato" si andrà di persona negli Ospedali per valutare tutte le situazioni e le criticità presenti.  Interrogheremo direttamente sul luogo i pazienti e gli operatori, in modo da dare voce concreta alle  esigenze della nostra gente”.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it