VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 22 settembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



16/12/2015 - Valsesia e Valsessera - Pagine di Fede

GATTINARA - Giubileo: domenica il Vescovo apre la “Porta della Misericordia”.

Domenica 20 dicembre 2015, alle ore 17, monsignor Marco Arnolfo sarà a Gattinara per aprire la Porta della Misericordia della chiesa parrocchiale di San Pietro



GATTINARA - Giubileo: domenica il Vescovo apre la “Porta della Misericordia”.
Chiesa parrocchiale di San Pietro

Una “porta santa” anche a Gattinara.

Per la prima volta nella storia il Papa ha concesso le indulgenze plenarie legate ai riti del Giubileo anche ad altre chiese al di fuori delle quattro basiliche papali romane e le altre chiese del mondo dove solitamente vengono aperte le porte sante.

Papa Francesco, infatti, ha voluto che le “porte della misericordia” in occasione di questo Anno Santo, dedicato al Giubileo della Misericordia, fossero non solo a Roma, ma in tutte le diocesi del mondo, in ogni cattedrale, e in ogni unità pastorale.

Domenica 20 dicembre 2015, alle ore 17, monsignor Marco Arnolfo sarà a Gattinara per aprire la Porta della Misericordia della chiesa parrocchiale di San Pietro.

Dopo l’apertura della Porta Santa, l’arcivescovo presiederà la Santa Messa vespertina della domenica, concelebrata dai sacerdoti della parrocchia (il parroco monsignor Franco Givone e il vice don Jarek Dobkowski), e dei paesi limitrofi.

E’ prevista la partecipazione dei fedeli anche delle parrocchie che appartengono all’Unità pastorale di Gattinara.

«La Terza domenica di Avvento (13 dicembre) – scrive Papa Francesco nella Bolla di indizione dell’Anno Santo Straordinario -, si aprirà la Porta Santa nella Cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano. Successivamente, si aprirà la Porta Santa nelle altre Basiliche Papali. Nella stessa domenica stabilisco che in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, oppure nella Concattedrale o in una chiesa di speciale significato, si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia. A scelta dell’Ordinario, essa potrà essere aperta anche nei Santuari, mete di tanti pellegrini, che in questi luoghi sacri spesso sono toccati nel cuore dalla grazia e trovano la via della conversione. Ogni Chiesa particolare, quindi, sarà direttamente coinvolta a vivere questo Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa».

Per disposizione dell’arcivescovo di Vercelli nella Diocesi di Vercelli le chiese “giubilari” sono, oltre alla Cattedrale, il Santuario della Madonna degli Infermi in Vercelli, il Santuario del Trompone a Moncrivello e la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo in Gattinara.

Anche a Gattinara, transitando dalla porta centrale della parrocchiale di San Pietro, si potrà quindi ottenere l’indulgenza giubilare, senza dover necessariamente organizzare un pellegrinaggio a Roma.

Per ottenere l'indulgenza, è necessario che il fedele si accosti al sacramento della confessione; che riceva l’Eucaristia e che preghi secondo le intenzioni del Papa. Inoltre serve compiere “un’opera”.

Ci sono le opere di pietà, ossia fare un pellegrinaggio in un santuario o luogo giubilare (compresa quindi la chiesa di Gattinara), oppure ci sono le opere di penitenza, cioè astenersi da consumi superflui (fumo, bevande alcoliche), digiunare o astenersi dalle carni devolvendo una somma ai bisognosi.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su 
https://www. facebook. com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it