VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/08/2012 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali

GATTINARA - Estate impegnatissima per i ragazzi del Gruppo scout

La prima avventura è in terra emiliana, mese di luglio, tendopoli di Mirandola e Carpi



GATTINARA - Estate impegnatissima per i ragazzi del Gruppo scout

La prima avventura è in terra emiliana, mese di luglio, tendopoli di Mirandola e Carpi. Per il nostro Gruppo in tre sono già scesi a luglio, e altri due sono in lista per settembre, per una presenza di tre capi e due ragazze.



Oggi l'Agesci e le associazioni scout, con la strutturazione della Protezione Civile per i grandi interventi, vengono delegate essenzialmente per l'animazione dei bambini e giovani, e per i servizi di assistenza nei vari centri di raccolta.


“La tendopoli di Carpi è la più grande nelle zone colpite dal sisma, con circa 300-400 ospiti. Varie le etnie che compongono questo campo; principalmente Ghanesi, Pakistani e Indiani. Pochissimi gli Italiani. Questo sarà l'ultimo campo che chiuderà, per via della sua dimensione, e dei servizi che offre; quindi si cercherà, man mano che la situazione generale si stabilizza e migliora, di chiudere i campi più piccoli nel circondario, e far confluire, per chi non avesse ancora l'agibilità nella propria abitazione, nel campo di Carpi. Durante la nostra permanenza con gli abitanti del campo, abbiamo vissuto principalmente un momento di tranquillità, in cui c'è stato modo di instaurare dei contatti per conoscere meglio, ascoltare e condividere le esperienze e i ricordi di chi ha vissuto in primis la catastrofe del sisma, scoprire le varie usanze e ciò che caratterizza questa notevole presenza e varietà multietnica di genti della tendopoli.


Per molti dei componenti della squadra questo servizio è stato anche il modo concreto per scoprire e mettere in pratica qualche concetto: UMILTA'... eccomi! sono a disposizione... Siamo tornati a casa molto felici per il servizio svolto e l'esperienza che abbiamo vissuto. Per la gente e i ragazzi che abbiamo conosciuto e con cui abbiamo condiviso la vita della tendopoli. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di portare un po' di colore e strappare qualche sorriso a quelle persone. Forse il momento più toccante e forte e' stato per i saluti, con cui in molti ci siamo ritrovati con la parola "grazie!" che rimbalzava tra di noi e loro che avevamo conosciuto e che ci avevano accolti per una settimana di intenso lavoro.“


Vacanze di Branco per i Lupetti                                                   


Nella seconda settimana di agosto, tra il 5 e il 13, i lupetti del Branco Seeonee si sono ritrovati a Casa del Bosco per le Vacanze di Branco a vivere un clima tra storie e leggende, per affrontare imprevedibili avventure e scoprire i segreti più segreti delle antiche tribù degli indiani d'America, e per poter aiutare il Grande Capo indiano Wakanda a ritrovare il Totem di Fuoco. Grandi giochi con momenti di riflessione e tecniche varie di intrattenimento per vivacizzare il clima di allegra compagnia e fraternità che caratterizzano l'età lupetto. A conclusione delle V.d.B. I lupetti anziani sono stati portati al Lombaretto di Quarona per conoscere i ragazzi del Reparto Guide/Esploratori di cui faranno parte l'anno prossimo.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it