ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 24 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/01/2020 - Valsesia e Valsessera - Enti Locali

GATTINARA - Continua la riduzione delle tasse

E’ stata ridotta l’addizionale comunale Irpef e sono state introdotte delle agevolazioni fiscali






GATTINARA - Continua la riduzione delle tasse

In un momento di grande difficoltà economica per le famiglie si è avviato da tempo un percorso graduale, ma importante, di riduzione della pressione fiscale per tutti.

Nel 2019, l’aliquota dell’addizionale comunale Irpef è stata ridotta per tutti da 0,8 a 0,75 e ora è stata ulteriormente RIDOTTA a 0,73.

Inoltre sono state introdotte una serie di agevolazioni fiscali a favore di famiglie e imprese per favorire l’aumento della popolazione, le giovani coppie, l’incremento delle attività produttive sul territorio e la ristrutturazione degli immobili.

Per le giovani coppie che si trasferiscono a Gattinara è prevista l’esenzione totale della Tari per 3 anni. In caso di nascita di un figlio, l’esenzione sarà ampliata a 4 anni.

Chi deciderà di aprire una nuova attività e/o amplierà la propria non pagherà la Tari per 3 anni.

Chi ristruttura un immobile pagherà il 50% in meno dell’Imu per tre anni.

In aggiunta a ciò, le attività commerciali di Gattinara che vogliono esporre i propri prodotti nell’ambito delle manifestazioni sono esentate dal pagamento della Tassa temporanea di occupazione del suolo pubblico. Mentre le Associazioni gattinaresi sono esentate dal pagamento delle spese di affissioni per i manifesti.

Sono state introdotte agevolazioni anche per i giovani genitori che hanno i figli all’asilo nido comunale per contenere i costi della retta.

«Crediamo fortemente in questo piano di graduale riduzione delle tasse per tutti – spiega il Sindaco Daniele Baglione - e lo porteremo avanti anche negli anni a venire con misure mirate e specifiche. Tutto questo per quale motivo? Perché Gattinara non è un Comune come tanti, ma è IL Comune al servizio della propria Gente.

Sono semplici segnali, lo sappiamo bene, ma questo è il percorso che seguiremo.

Nel nuovo anno partiamo da qui: con l’impegno di percorrere, insieme, la strada per fare della nostra Città e del nostro territorio il luogo dove tutti vorrebbero vivere».

Redazione di Vercelli

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it