VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 June 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
15/11/2018 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali

GATTINARA - Ciclo di incontri "FilosoFare" - La filosofia per conoscercie attivazione sportello di counseling filosofico

La Dottoressa Martina Locca torna con un nuovo ciclo di appuntamenti per avvicinarsi al lato pratico della Filosofia con il counseling filosofico. Il ciclo di incontri denominato “FilosoFare”: la filosofia per conoscerci” si terranno mercoledì 14 novembre, giovedì 21 novembre e mercoledì 28 novembre, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112).


GATTINARA - Ciclo di incontri "FilosoFare" - La filosofia per conoscercie attivazione sportello di counseling filosofico

La Dottoressa Martina Locca torna con un nuovo ciclo di appuntamenti per avvicinarsi al lato pratico della Filosofia con il counseling filosofico.

Il ciclo di incontri denominato “FilosoFare”: la filosofia per conoscerci” si terranno mercoledì 14 novembre, giovedì 21 novembre e mercoledì 28 novembre, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112).

Nel primo appuntamento di mercoledì 14 novembre Martina Locca spiegherà la nascita, lo sviluppo e le pratiche del Counseling filosofico; nell’incontro di mercoledì 21 novembre il tema centrale saranno i valori con l’ausilio del dialogo socratico; infine, nell’ultimo appuntamento di mercoledì 28 novembre, sempre tramite il dialogo socratico, sarà affrontato il tema del sentimento.

Proprio perché la filosofia può offrire un valido aiuto nella gestione di ciò che succede quotidianamente, grazie alla disponibilità della Dottoressa Martina Locca, laureata in filosofia e counselor filosofico professionista ISFiPP, si è pensato a uno sportello comunale denominato “La finestra sul sé”, l’idea è quella di mettere gratuitamente a disposizione dei cittadini gattinaresi, con cadenza settimanale per un periodo di due mesi, un esperto in pratiche filosofiche.

Lo sportello sarà attivato, in via sperimentale, a Gattinara, presso il Centro incontri di Corso Cavour, il servizio sarà operativo Martedì 20 e 27 novembre e martedì 4 e 11 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30.

Il counseling filosofico è una relazione d’aiuto in cui il consultante è supportato dalla filosofia applicata in processi decisionali e/o chiarificatori riguardo a problematiche esistenziali; è un ritorno alla filosofia delle origini, pensando che il modus vivendi del singolo debba riflettere uno schema mentale (fatto di valori, idee, pregiudizi ecc) preciso.

Il counseling filosofico non tratta e non cura patologie; ciò non toglie che un “cliente”, preventivamente seguito da un medico specialista, possa intraprendere un percorso di questo tipo.

Gli incontri avranno una durata di 45 minuti ciascuno; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente la Dott.ssa Martina Locca al 3405604197 oppure tramite mail: martina88_l@hotmail.com

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it