VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 24 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/01/2016 - Valsesia e Valsessera - Economia

GATTINARA - Al via il progetto di mappatura dei vigneti

La mappatura dei vigneti è un importante strumento promozionale che consente di far conoscere la nostra lunga storia come regione che produce vino di qualità






GATTINARA - Al via il progetto di mappatura dei vigneti

La valorizzazione e la conoscenza del nostro territorio, non solo a livello italiano, ma nel mondo è il punto di partenza di uno sviluppo locale basato sulle nostre peculiarità.

La tradizione vitivinicola di Gattinara ha origini antichissime e tale tradizione rappresenta un elemento distintivo e caratterizzante del territorio.

I nostri vini meritano, quindi, di essere meglio conosciuti nel mondo. Uno degli strumenti più efficaci è rappresentato dalla mappatura dei vigneti, come per altri importanti territori di produzione vitivinicola, che consente non solo di esplorare il territorio, ma soprattutto di far conoscere a sommelier, ad importatori vinicoli ed agli amanti del vino l’originalità di uno dei più grandi rossi d’Italia.

«Per tali motivi, - spiega il Sindaco, Daniele Baglione -  nel corso del 2015 abbiamo fatto diversi incontri con i produttori di Gattinara Docg e con alcuni esperti di sviluppo locale, per individuare quale potesse essere la via per promuovere efficacemente il nostro territorio così legato al suo vino.

Insieme si è deciso di avviare il progetto di mappatura del Gattinara.

La mappatura dei vigneti è un importante strumento promozionale che consente di far conoscere la nostra  lunga storia come regione che produce vino di qualità e mostrare ai commercianti e agli amanti del vino del mondo, in modo esatto, dove sono collocati i vigneti più pregiati.

Insieme ai produttori e con la collaborazione dell’Enoteca Regionale, abbiamo coinvolto Walter Speller, corrispondente per l’Italia della rivista on-line “JancisRobinson.com” e incaricato della redazione delle voci italiane per l’“Oxford Companion of Wine” e per il “World Atlas of Wine” tra gli strumenti più accreditati relativi al vino nel mondo anglosassone, che, nel febbraio 2015, ci ha presentato l’ ambizioso progetto per la mappatura dei vigneti di Gattinara.

La realizzazione di tale progetto è stata affidata ad Alessandro Masnaghetti giornalista e degustatore, che ha iniziato la sua carriera nel 1990 con Luigi Veronelli. Negli anni è stato curatore di numerose riviste tra le quali: la Guida Oro I Vini di Veronelli, La Revue des Vins de France e delle prime due edizioni della Guida ai vini d’Italia de L’Espresso, ha collaborato con Il Giornale, con la prestigiosa rivista Vinum e con il New York Times.

In febbraio inizieranno le visite di Masnaghetti presso le Cantine produttrici di Gattinara Docg e il progetto dovrebbe concludersi entro il mese di maggio.

Già nel Catasto del 1679, si evince che esisteva un dettagliato sistema di singoli vigneti. Questo fatto unico è condiviso solo da poche altre regioni vinicole nel mondo, tra cui le Moselle e la Borgogna.

Il Gattinara, quindi, non è solo un vino unico e originale, ma un vino con un'origine precisa e registrata, che gli dona la sua personalità inimitabile.

Il gusto per vini pregiati a livello globale sta cambiando, ora l’interesse è rivolto verso varietà indigene, eleganti e longeve, tutte caratteristiche che il Gattinara possiede in abbondanza.

C'è molto interesse negli Stati Uniti e nel Regno Unito, così come in Giappone, ma per essere in grado di vendere il vino i produttori, in tutto il mondo, hanno sempre più bisogno di vendere anche la storia.

Una mappatura è una chiara illustrazione di tutto ciò e affascinerà importatori, giornalisti, sommelier e amanti del vino».

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione
 clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp

Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte: https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Gattinara

Vercelli

Vigneti

Docg

mappatura


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it