VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
08 Dicembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/02/2016 - Valsesia e Valsessera - Salute & Persona

GATTINARA – “Comprensione del testo: basi neurologiche, modelli, difficoltà” - Logopedia, Neurologia e Psicologia a confronto nel Seminario organizzato dal Cnis

Il Seminario si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo venerdì 19 febbraio dalle ore 14.00





GATTINARA – “Comprensione del testo: basi neurologiche, modelli, difficoltà” - Logopedia, Neurologia e Psicologia a confronto nel Seminario organizzato dal Cnis
Dr. Mauro Felletti

Si svolgerà a Gattinara, venerdì 19 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo di Gattinara (Via San Rocco, 1), dalle ore 14.00 il Seminario dal titolo “Comprensione del Testo: basi neurologiche, modelli, difficoltà” organizzato da Cnis (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap) Torino - Piemonte in collaborazione con il Comitato Organizzativo Cnis di Gattinara – Vercelli, con il patrocinio dell'Ust di Vercelli ed il contributo di Edizioni Erickson (Trento).

Alla realizzazione dell'evento hanno  contribuito Lavazza S.p.A. e la Cantina il Chiosso.

«Focus di questo pomeriggio di lavori - spiega l’organizzatore della giornata di studio, nonché co-relatore, Mauro Felletti, Neurologo, Neuropsichiatra Infantile , esperto di Neuroscienze, SC Asl To5 Piemonte, Psicoanalista lacaniano, Responsabile Area Neuroscienze Gruppo Cidimu Torino - sono le ricerche sia sociologiche che linguistiche e cliniche che rilevano un’importante difficoltà nella popolazione nella comprensione di un testo, collocando in nostro Paese agli ultimi posti in Europa per questa abilità.

Il seminario si propone di esaminare le strutture anatomo - funzionali ad oggi riconosciute come strutturanti, la comprensione e i modelli interpretativi, anche linguistici, che sostengono l’abilità dell’assimilazione di un testo nelle sue traiettorie evolutive, per fornire il contributo delle Neuroscienze ad una migliore comprensione del fenomeno osservato».

Felletti ne discuterà con l’esperta del linguaggio e della sua riabilitazione Valentina Pettinato e con Virginia Villata, Psicologa e Neuropsicologa.

Il Seminario è aperto a insegnanti, pedagogisti, psicologi, logopedisti, operatori dell’educazione e a tutte le persone interessate ad approfondire i meccanismi che si attivano nel passaggio dalla lettura di un testo alla sua comprensione.

L’iniziativa ha raccolto più di un centinaio di adesioni da parte di insegnanti di ogni ordine e grado, psicologi, logopedisti ed operatori del settore dell'educazione, provenienti da tutto il territorio vercellese e dalle province limitrofe.

Durante la giornata verrà inaugurata la nuova sezione del Cnis Gattinara Vercelli, coordinata dalla dottoressa Daniela Fava Minor.

Per ulteriori informazioni sull’evento contattare la Coordinatrice Dott.ssa Daniela Fava Minor mail: dany.fa@libero.it

Per ulteriori approfondimenti e/o interviste all’organizzatore dell’evento, Dr. Mauro Felletti, contattare la segreteria Cnis, Sig.ra Cristina Biasioli, mob: 347 9034602 e-mail: cristinabiasioli.cnistorino@gmail.com

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it