VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 January 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it

Dettaglio News
05/01/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

GATTINARA: Partirà mercoledì 11 gennaio il corso di dialetto nelle scuole

Gli alunni riscopriranno le tradizioni della loro terra
GATTINARA: Partirà mercoledì 11 gennaio il corso di dialetto nelle scuole

Partirà mercoledì 11 gennaio il Corso di tradizioni e dialetto nella scuola primaria di Gattinara promosso dall’Assessore alla valorizzazione e sviluppo delle tradizioni locali Elisa Roggia.

Riconoscendo il valore formativo e culturale dello studio del dialetto e prendendo spunto dal libro “DIALET E KUSTÜMMI AD GATINERA” scritto dal pittore, nonché memoria storica gattinarese, Arturo Gibellino, in cui sono presentati fatti e ricordi di vecchie tradizioni che, con rimpianto, sono in decadimento, si vuole aiutare gli alunni a riscoprire e ad amare le tradizioni proprie della loro terra, poiché solo la consapevolezza di ciò che realmente si è, permette una visione più aggregante.

Il punto di partenza del Corso di Dialetto sarà il “Tampaston dal Scinc” la terribile tempesta che cambiò i destini di molti gattinaresi costringendoli a emigrare: si tratterà dell’emigrazione, del ritorno di alcuni di loro alla vita contadina, dove la terra era tutto e il mestiere del contadino era quello principale.

I ragazzi verranno a contatto con aneddoti, frasi dialettali, immagini e racconti popolari, in poche parole: con la vera anima della gattinaresità.

«Mantenere viva la conoscenza del nostro dialetto – spiega l’Assessore Elisa Roggia - significa rinnovare la consapevolezza delle nostre radici e delle nostre tradizioni. Promuovere la conoscenza del dialetto gattinarese alle nuove generazioni, è importante per fare conoscere la nostra storia ai bambini e ai ragazzi. L'iniziativa ha anche lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva delle persone anziane e quindi la promozione di forme di scambio generazionali. Occasioni preziose di incontro sia per i più giovani sia per i meno giovani, a cui viene affidato un ruolo importante dal punto di vista educativo all’interno della nostra comunità. Ringrazio personalmente tutti coloro che hanno dato un contributo attivo per l'avvio del Corso, in particolare Manuela Bertolino e Luca Caligaris che, con me, terranno le lezioni ai ragazzi»

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it