VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




07/01/2013 - Borgomanero e dintorni - Economia

GALLIATE - Giornata del Ringraziamento, si parla dell’annata agraria che è stata segnata da problemi e fatiche

Dopo la Santa Messa di Ringraziamento e la benedizione in piazza, seguirà il momento del pranzo sociale, presso il ristorante Mambly, aperto anche alla cittadinanza su prenotazione





GALLIATE - Giornata del Ringraziamento, si parla dell’annata agraria che è stata segnata da problemi e fatiche
L’anno agricolo

Torna dopo trent’anni a Galliate la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti, all’ombra del castello sforzesco: la città è stata scelta per accogliere quest’anno l’importante momento di ritrovo e confronto per l’agricoltura delle due province: un appuntamento che domenica 20 gennaio riunirà gli imprenditori agricoli di Novara e Vco, unitamente alla dirigenza della più rappresentativa organizzazione agricola del territorio.



“Un momento centrale per l’anno agricolo – dice il direttore dell’organizzazione agricola, Gian Carlo Ramellache coincide con la domenica che conclude la settimana di Sant’Antonio Abate, patrono del mondo rurale, ed anticipa di pochi giorni le celebrazioni del patrono diocesano San Gaudenzio. Ma è una festa che vogliamo condividere con l’intera cittadinanza di Galliate, grazie ad un programma intenso e alla collaborazione importante con l’amministrazione comunale”.


Proprio presso il Comune di Galliate si terrà infatti la conferenza stampa di presentazione, con la presenza del sindaco Davide Ferrari e della dirigenza della Coldiretti interprovinciale: l’appuntamento è per venerdì 11 gennaio alle ore 14.


La Giornata del Ringraziamento della Coldiretti giunge al 62° anno: per questo sono state promosse una serie di iniziative in tutta la penisola, a partire dalla Giornata Nazionale celebrata a Termoli (Molise) con la presenza del presidente nazionale della Coldiretti, Sergio Marini.


“Anche a Galliate  - sottolinea il direttore Ramella - la Giornata del Ringraziamento interprovinciale sarà un’occasione per tracciare il tradizionale bilancio di una annata agraria che è stata segnata da problemi e fatiche, che sul territorio i nostri agricoltori hanno saputo sempre affrontare con caparbietà e coraggio”.


Una stagione distinta, anche nelle province di Novara e Vco, da un andamento climatico anomalo che ha fatto segnare il crollo dei raccolti made in Italy ma anche segnali incoraggianti sul ruolo che può svolgere l’agricoltura per la ripresa del Paese in termini economici ed occupazionali anche per le giovani generazioni.


“Investire nell'agricoltura è una scelta non solo economica, ma anche culturale, ecologica, sociale, politica di forte valenza educativa" scrivono infatti i vescovi italiani nel messaggio per la Giornata del Ringraziamento “Confida nel Signore e fa’ il bene: abiterai la terra” con il quale si incoraggiano i tanti giovani che “stanno riscoprendo il lavoro agricolo” e tornano a chiedere “nuove politiche per l'accesso dei giovani al mercato fondiario”.


Intenso, come detto, il programma della Giornata del Ringraziamento interprovinciale, i cui dettagli verranno resi noti nella conferenza stampa di venerdì 11: anticipiamo che ritrovo è fissato a Galliate presso la sala consiliare del Comune di Galliate (Castello Sforzesco), domenica 20 alle ore 10; alle ore 10.15 è previsto il saluto delle Autorità e, a seguire, il corteo aperto dai Gonfaloni del Comune di Galliate e della Coldiretti con il quale raggiungeremo la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.


Dopo la Santa Messa di Ringraziamento e la benedizione in piazza, seguirà il momento del pranzo sociale, presso il ristorante Mambly, aperto anche alla cittadinanza su prenotazione.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it