VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 9 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/06/2020 - Vercelli - Enti Locali

FUSIONE TRA GATTINARA E LENTA - Il Consiglio Provinciale dà l'ok al progetto - Voto (quasi) unanime - Il parere di Via San Cristoforo non è vincolante - La parola adesso ai cittadini con il referendum ed alla Regione

Variegate e trasversali le posizioni. Ad esempio, nell’ambito del Centrosinistra, Doriano Bertolone ha espresso parere favorevole, mentre Mattia Beccaro e Sergio Svizzero si sono astenuti




FUSIONE TRA GATTINARA E LENTA - Il Consiglio Provinciale dà l'ok al progetto - Voto (quasi) unanime - Il parere di Via San Cristoforo non è vincolante - La parola adesso ai cittadini con il referendum ed alla Regione
La schermata del Consiglio Provinciale di oggi, 17 giugno 2020 -

Il Consiglio Provinciale di Vercelli, riunito dalle 17,30 di oggi (i lavori sono ancora in corso) in remoto, ha in questi minuti approvato il progetto di fusione dei due Comuni, Gattinara e Lenta.

Variegate e trasversali le posizioni.

Ad esempio, nell’ambito del Centrosinistra, Doriano Bertolone ha espresso parere favorevole, mentre Mattia Beccaro e Sergio Svizzero si sono astenuti: entrambi hanno sottolineato che l'ipotesi di fusione non fosse parte dei programmi elettorali dei due Sindaci interessati, così come non fosse mai stata prevista dal Documento Unico di Programmazione deliberato dalle rispettive Giunte e Consigli.

Nel Centrodestra, che governa Via San Cristoforo, un sì convinto da parte del Presidente e del Vice, Eraldo Botta e Pier Mauro Andorno. Con loro Roberto Carelli, Gianna Poletti e Alessandro Montella.

Più problematico l’assenso di Raffaella Oppezzo, che ci tiene a precisare di rimettere comunque ogni decisione ai cittadini dei due comuni interessati.

Sono proprio gli abitanti di Lenta e di Gattinara, infatti, che dovranno esprimersi con un referendum sulla prospettiva di vedere i propri due Enti non tanto eliminati dalla carta geografica, bensì riuniti in un solo Ente Comunale.

Il parere dell’Amministrazione provinciale non è vincolante; la decisione ora alla Regione ed ai cittadini. 

I lavori del Consiglio Provinciale procedono ora con la discussione sul Bilancio 2019 dell'Ente.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it