VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 7 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/01/2021 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

FORMAZIONE PROFESSIONALE, AL COVERFOP OPEN DAY STRAORDINARIO - Domani Scuola aperta (con tutte le precauzioni) per 'toccare con mano' l'offerta formativa , 'passaporto' per un lavoro sicuro

Ne parla la Presidente dell'Ente che unisce Pubblico e Privato, Linda Barbolan



FORMAZIONE PROFESSIONALE, AL COVERFOP OPEN DAY STRAORDINARIO - Domani Scuola aperta (con tutte le precauzioni) per 'toccare con mano' l'offerta formativa , 'passaporto' per un lavoro sicuro
Nel riquadro la Presidente Coverfop, Linda Barbolan -

It’s Open day

Sabato 23 gennaio 2021 dalle 9,30 alle 12, Co.Ver.Fo.P. darà il benvenuto alle ragazze e ai ragazzi ed ai loro genitori che sono in procinto di scegliere un percorso di scuola superiore per l’anno formativo 2021-2022.

Le porte della scuola si apriranno per permettere di ricominciare ad immaginare che una scuola la si frequenta e la si deve poter “vivere”.

Anche interpretando i segni sui muri delle aule, anche verificando che esiste una scuola oltre la Didattica a distanza.

La mattinata di apertura avverrà su prenotazione, nel rispetto delle precauzioni anti contagio.

Vi chiediamo quindi di telefonare allo 0161-502006 o di scrivere alla posta elettronica che si raggiunge del

sito internet dell’Istituto


e di scegliere un’ora per la visita.

Durante l’Open Day - che sarà caratterizzato da una visita guidata alla scuola e da dimostrazioni pratiche - Co.Ver.Fo.P. presenterà i suoi corsi nell’ambito dell’estetica e dell’automazione industriale.

Il corso “Operatore del benessere - Estetista” prevede un percorso di qualifica triennale gratuita, con possibilità facoltativa (ma consigliata per completare il percorso) di un 4° anno (e relativo conseguimento di Diploma professionale e abilitazione alla titolarità).

Rivolto a giovani dai 14 ai 24 anni - con priorità ad allievi in uscita dalla III media – l’indirizzo prevede formazione teorico/pratica a scuola e due periodi di stage (durante il 3° e 4° anno) presso aziende del territorio. Il titolo di studio rilasciato (con validità giuridica in Italia ed Europa) è una Qualifica (III livello EQF) al termine dei primi tre anni e il Diploma professionale (IV livello EQF) al termine del successivo anno di specializzazione.

L’indirizzo “Operatore elettrico automazione industriale”, offre la possibilità di conseguire una qualifica triennale gratuita (III livello EQF) per giovani dai 14 ai 24 anni (con priorità ad allievi in uscita dalla III media).

Il percorso prevede formazione teorico/pratica a scuola e un periodo di stage (durante il 3° anno) presso aziende del territorio.

In questi ultimi anni la specializzazione elettrotecnica/elettronica con applicazione all’automazione (quella che ogni tanto viene definita meccatronica con indirizzo elettronico) è una delle professioni più richieste dalle aziende.

Anche in periodi di non grande espansione di domanda di lavoro come l’attuale.

Da sempre tale indirizzo colloca allievi nei due anni successivi alla conclusione della scuola con percentuali superiori al 60%.

E’ dunque un indirizzo ottimale per chi immagina, almeno nell’immediato, di scegliere un percorso che conduca velocemente al mondo del lavoro.

Co.Ver.Fo.P.,- sottolinea la Presidente della scuola dott.sa Linda Barbolan - offre una corsia preferenziale per accedere al mondo del lavoro in tempi brevi e con successo.

In tal senso, l’analisi dell’IRES Piemonte sui fabbisogni professionali mostra una crescita relativa della domanda dei profili a media qualificazione.

Professioni nel settore dell’estetica e dell’impiantistica-automazione industriale, quindi, rappresentano ad oggi vere e proprie dorsali dell’industria e dei servizi

La programmazione deve obbligatoriamente andare oltre il periodo di pandemia.

Tradizionalmente gli indirizzi sono concepiti come ponti tra la scuola e la società.

Gli indirizzi infatti portano spesso le attività scolastiche “fuori dalla scuola”.

Alle lezioni teoriche e laboratoriali, infatti, si sono sempre affiancati numerosi eventi “esterni”: partecipazioni a fiere di settore (Cosmoprof, Esthethiworld), concorsi (Progetto Sicurezza Ferroviaria), eventi legati al mondo del lavoro e al tessuto sociale della Provincia e della Regione (WorldSkills, LOV, Festa d’Europa, Fattoria in città), collaborazioni con aziende nazionali ed internazionali (Gewiss, Lovato, Iren, Sogin, Schneider Electric, Biticino).

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it