VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/12/2015 - Crescentinese - Enti Locali

FONTANETTO PO - Il Bilancio di un anno del Sindaco Vallino

Il primo cittadino fa il punto della situazione di un anno di lavoro amministrativo






FONTANETTO PO - Il Bilancio di un anno del Sindaco Vallino
Riccardo Vallino, Sindaco di Fontanetto Po

(r.m.) - Siamo agli sgoccioli di questo 2015, ne parliamo con il Sindaco di Fontanetto Po Riccardo Vallino, che analizza un anno di lavoro amministrativo in questa intervista:

 - Signor Sindaco, un bilancio complessivo di questo 2015 per Fontanetto Po - "L’obiettivo del 2015 era riuscire a completare l’asfaltatura di alcuni tratti di strade del centro abitato e grazie ad un’oculata gestione degli spazi del Patto di Stabilità abbiamo aggiunto questo importante obiettivo. Purtroppo le finanze comunali non ci hanno consentito di asfaltare anche Viale Stazione, abbiamo comunque effettuato alcuni rattoppi, sarà uno degli obiettivi per il futuro".

- Altri obiettivi centrati  in questo 2015? - "Nel corso dell’estate è stato ultimato il collegamento internet Wi-Fi nei locali della Scuola Primaria completando così un percorso tecnologico per le nostre scuole. Grazie alla vendita della cascina Guidera nello scorso mese di Ottobre abbiamo potuto realizzare alcuni interventi manutentivi su edifici di proprietà comunale, è stato sistemato l’ingresso del Cimitero con interventi sul tetto, a breve verranno installati tre nuovi punti luce nell’illuminazione pubblica e la sostituzione dei termostati per il riscaldamento negli edifici scolatici in modo da consentire una gestione più agevole ed un risparmio sia energetico che del costo della bolletta".

- La rinegoziazione dei mutui ha dato importanti risultati sul risparmio - "Il Comune di Fontanetto Po negli anni passati ha spinto molto sulla possibilità di contrarre mutui e questo ha creato un debito pesante per le finanze comunali. Essere riusciti ad approfittare ad inizio 2015 dell’opportunità di rimodulare il pagamento dei mutui a carico del Comune ha comportato un notevole risparmio sulla spesa corrente. Certo si è posticipato il debito di qualche anno, però l’importo annuale a carico dei fontanettesi è diminuito di circa 20mila Euro sui 125mila che si pagavano in precedenza, un risparmio diretto sulla spesa corrente ".

- Nel corso del 2015 siete partiti con la sperimentazione della Tariffa Puntuale sulla raccolta dei rifiuti, ci faccia il punto della situazione - "E’ stato un cambio di forte impatto che ha comportato qualche disagio iniziale ma che col tempo si sta stabilizzando. Inoltre, essendo un periodo di sperimentazione, è stato importante il dialogo con i cittadini per capire come migliorare il servizio. I numeri sono molto confortanti, la raccolta differenziata è aumentata di diversi punti percentuali e ciò ci permetterà di avere un risparmio sulla bolletta del 2016. In questi giorni sta iniziando la distribuzione della dotazione annuale dei sacchetti per la raccolta differenziata".

- Nel corso del 2015 quali sono state le manifestazioni più importanti in paese? - "Grazie al prezioso aiuto della Banda GB Viotti e del Gruppo Alpini abbiamo puntato sugli anniversari del Centenario della Grande Guerra 1915-18 ed il 70° Anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale con gli eventi dei mesi di Gennaio ed Aprile. Essere riusciti a chiudere i festeggiamenti con la pubblicazione dei libri sui dei due eventi a cura dei nostri compaesani Gianfranco Caligaris e Romeo Busnengo è stata fonte di orgoglio per tutti i fontanettesi. Anche la recente Festa dell’Albero ha visto una partecipazione di molti cittadini che hanno prestato la loro opera per la riuscita dell’evento: il paese in miniatura è un gioiello che va preservato per il futuro! Il Comune di Fontanetto Po ha sempre dato un notevole contributo dal punto di vista economico, logistico ed organizzativo a chiunque abbia voglia di impegnarsi per il bene comune: la giusta sinergia con i volontari ha determinato il successo delle manifestazioni”.

-  Lo Stato da anni toglie sempre di più ai Comuni, come è la situazione di Fontanetto Po? - "E’ sempre più difficile e complicato amministrare con i tagli dallo Stato centrale, e l’applicazione per i piccoli comuni del Patto di Stabilità limita ogni forma di intervento. Senza cambiamenti radicali su questa norma sarà molto difficile riuscire ad effettuare investimenti importanti. Inoltre, tra un paio d’anni ci sarà una forte decurtazione dei Fondi di compensazione nucleare, cosiddetti Fondi Scanzano, e quindi verrà a mancare una parte fondamentale del bilancio nella voce in entrata ".

 -  Le tasse comunali, resteranno almeno invariate anche l'anno prossimo? -  "Rimarranno invariate per quanto riguarda l’applicazione da parte comunale e puntiamo a mantenere l’esenzione dell’addizionale comunale Irpef. Nella legge di stabilità è stato confermato l’annullamento di IMU e TASI sulla prima casa".

- Quali gli obiettivi per il 2016? - "A Gennaio scadranno i termini per la presentazione delle offerte per la progettazione dello scolmatore a Nord del paese, e poi si dovrà procedere con l’aggiudicazione definitiva. Nel mese di Maggio scadrà il nostro mandato elettorale, pertanto nei primi mesi affronteremo quest’importante scadenza predisponendo una base di bilancio di previsione che consenta a chiunque sarà eletto di poter amministrare, saranno i fontanettesi a stabilire chi sarà ".

- Sindaco, faccia gli auguri ai suoi concittadini - " Auguro a tutti di trascorrere le feste di fine anno in serenità con i propri cari. Un sincero ringraziamento va a tutti i fontanettesi che dedicano tempo ed impegno per tenere vivo il nostro paese. Un augurio sincero per un anno nuovo all’altezza delle aspettative, che ognuno possa vedere realizzati i propri sogni!".

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Fontanetto Po

Vercelli

Riccardo Vallino


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it