VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
12/11/2017 - Crescentinese - Cultura e Spettacoli

FONTANETTO PO - Al Teatro Viotti “La locandiera” di Carlo Goldoni nell'originale allestimento della Compagnia del Loto-Teatri Molisani

L’appuntamento è per sabato 18 novembre alle ore 21



FONTANETTO PO - Al Teatro Viotti “La locandiera” di Carlo Goldoni nell'originale allestimento della Compagnia del Loto-Teatri Molisani

Secondo appuntamento con la stagione del teatro Viotti di Fontanetto Po inaugurata con i fuochi d'artificio della Banda Osiris e con il nuovo record di abbonamenti per la piccola ma solida realtà di TeatroLieve. Sabato 18 novembre alle ore 21 è di scena “La Locandiera” di Carlo Goldoni nell'originale allestimento della Compagnia del Loto-Teatri Molisani. La regia di Stefano Sabelli traghetta l'azione dalla Firenze del '700  al Delta del Po, negli anni '50, in un'atmosfera acquitrinosa ispirata a capolavori del cinema neorealista come Riso Amaro di De Sanctis e Ossessione di Visconti. Una terra, umida ed esotica dove vizi e giochi dei protagonisti sembrano stagnare in attesa che un'improvvisa corrente smuova acque e anime melmose. Immersa tra giunchiglie e arboree di fiume, la Locanda “Vecchio Po” è una palafitta girevole che assume le sembianze ora di una nave corsara, che aspetta stancamente il vento in poppa, ora di una casa di frontiera sospesa sull’acqua, con forse, dietro, il precipizio. Il clima da bassa Padania, esotico e fluviale traina una fantasia visionaria, dove la notte scura è illuminata da lucciole e lanterne che scompongono, sul manto del fiume, un continuo e forsennato caleidoscopio di luci, speranze e sospiri. Silvia Gallerano è Mirandolina, una Locandiera combattuta fra tradizione e femminilità emancipata, moderna e sensuale, abile ma priva delle leziosità connaturate in genere al ruolo.
Intorno a lei, mentre la radio trasmette mambo d’epoca e standard di Gleen Miller, un’umanità border-line, composta da incalliti giocatori d’azzardo, debosciati melomani, balordi dandy e subrettine da ultimo spettacolo che intonano arie operistiche o evergreen del Trio Lescano e Rabagliati. Millantando e spacciando il poco che hanno come il tesoro segreto e ritrovato nello scrigno riesumato di un pirata dei Balcani, guappi, prostitute e zanzare danzano sul pontile in cerca di clienti da ultima frontiera. Un clima di varietà e avanspettacolo invade l’atmosfera umida e languida della Locanda, che, come un carillon spinto da sospiri e passioni, prende a girare a ritmo di swing o con il languore di un liscio, intonato senza tempo e ritmo dal fisarmonicista che, muto e saggio, osserva ridente e silente lo scorrere del fiume e di quel che porta e trascina via. Silvia Gallerano, negli ultimi anni, l’attrice italiana più premiata e seguita a livello internazionale, è protagonista di questo allestimento del capolavoro di Goldoni che ha debuttato nel 2016 ad Asti Teatro 38, col sottotitolo L’Arte per Vincere. Tra gli altri interpreti Claudio Botosso, fra i volti più noti del Cinema italiano d’autore - diretto da maestri come Avati, Fellini, Bellocchio, Bozzetto, Luchetti, Risi, Perlini, Schroeder, Calogero - dà vita, con la sua recitazione intensa e asciutta al Cavaliere di Ripafratta, vero antagonista della protagonista goldoniana.

Ancora pochissimi biglietti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni:

tel 3772674936 – 3385025373 info@teatrolieve.it oppure su www.vivaticket.it

Prossimo appuntamento il 2 dicembre con la celebre commedia di Eduardo ScarpettaMiseria e Nobiltà” per la regia di Michele Sinisi, produzione della  grande compagnia teatrale Elsinor.

 

 

 

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it