VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 6 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/02/2021 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

FONDAZIONE CESARE PAVESE - Cesare Pavese e il mito. Esce l'edizione dei “Dialoghi con Leucò” con la conversazione tra Carlo Ginzburg e Giulia Boringhieri

La conversazione segue un itinerario punteggiato dai temi del mito, della politica e della poesia



FONDAZIONE CESARE PAVESE - Cesare Pavese e il mito. Esce l'edizione dei “Dialoghi con Leucò” con la conversazione tra Carlo Ginzburg e Giulia Boringhieri

Esce il 25 febbraio l'edizione dei “Dialoghi con Leucò” ripubblicata da Adelphi Edizioni con la conversazione tra Carlo Ginzburg e Giulia Boringhieri, tratta dal documentario prodotto dalla Fondazione Cesare Pavese in occasione del 70° anniversario della scomparsa dello scrittore,  avvenuta poco dopo la vittoria del Premio Strega e presentato al Salone del Libro di Torino dello scorso dicembre.

Carlo Ginzburg, storico di prestigio internazionale, figlio di Natalia e Leone Ginzburg, conobbe Pavese da bambino e ne fu segnato nella propria formazione. Giulia Boringhieri, traduttrice e giurata del Premio Pavese, lo ha incontrato per l’occasione nella sua abitazione bolognese.

La conversazione che ne è nata segue un itinerario punteggiato dai temi del mito, della politica, della poesia. Fra analisi storica e memoria personale, si compone un doppio ritratto, un’immagine straordinaria sia del grande scrittore scomparso nel 1950 sia del grande storico di oggi. Ad arricchire il filmato, una serie di fotografie d’epoca e gli splendidi scatti di Bruno Murialdo.

Il documentario, pensato come prezioso momento della cerimonia conclusiva del Premio Pavese 2020, poi limitata e costretta allo streaming dal riaggravarsi dell’emergenza sanitaria, è stato presentato in anteprima al Salone del libro di Torino ed è ora disponibile sul canale YouTube della Fondazione.

 

Redazione di Vercelli


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it