VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 22 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/04/2009 - Bassa Vercellese - Cronaca

FERROVIA VERCELLI CASALE - Oggi l’annuncio della tanto attesa elettrificazione, che porterà rilevanti miglioramenti del servizio







FERROVIA VERCELLI CASALE - Oggi l’annuncio della tanto attesa elettrificazione, che porterà rilevanti miglioramenti del servizio
Un tratto della ferrovia tra Vercelli e Casale

Inizierà entro il 2009 la progettazione per l'elettrificazione dei 19 chilometri di linea a binario unico fra Vercelli e Casale Popolo. Lo hanno annunciato oggi, in un incontro convocato a Palazzo Sannazzaro a Casale Monferrato, l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, e i tecnici di Rfi al presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, e al sindaco di Casale, Paolo Mascarino.



I lavori, interamente finanziati dalla Regione Piemonte per 5 milioni di euro, si svolgeranno nel 2010 e il servizio con trazione elettrica dovrebbe essere attivato entro i primi mesi del 2011. L'intervento prevede l'elettrificazione di tutta la tratta tra Casale e Vercelli e rientra nell'accordo di Programma Quadro sottoscritto il 30 novembre 2007 tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Infrastrutture, Regione Piemonte, Comune di Torino, RFI (Gruppo FS) e Gruppo Torinese Trasporti. «Si tratta – spiega Borioli – di un intervento atteso da moltissimi anni e che consentirà ai circa 500 pendolari che usano questa linea, ogni giorno servita da una ventina di treni, di usufruire di un servizio più moderno, più sicuro e certo più efficiente e veloce. La linea è in pianura, per cui i lavori non dovrebbero presentare particolari criticità dal punto di vista tecnico: siamo quindi fiduciosi di poter rispettare il cronoprogramma e di avere la nuova linea entro un paio di anni».


"Un progetto – interviene il presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi – che costituisce una vera e propria svolta nel trasporto ferroviario per un numero considerevole di passeggeri, molti dei quali residenti sul nostro territorio. Un'opera attesa, che migliora nel complesso il servizio su rotaia dal punto di vista dei tempi di percorrenza e del rispetto ambientale, riducendo drasticamente i livelli di inquinamento in quelle che si qualificano come zone agricole di pregio".


Sono sette i Comuni interessati: Vercelli, Asigliano Vercellese, Pertengo, Rive, Balzola Martinetta, Casale Popolo e Casale Monferrato. L'intero percorso sarà telecontrollato e telecomandato dalla centrale operativa della stazione di Torino Lingotto attraverso l'impianto DOTE (Dirigente Operativo Trazione Elettrica) dove verranno fatte convergere tutte le apparecchiature necessarie all'elettrificazione. A garantire una doppia alimentazione a 3.400 volt a corrente continua saranno le due sottostazioni elettriche (SSE) di Casale Popolo e di Vercelli. Tutte le interferenze costituite da attraversamenti aerei o interrati saranno poi regolamentate secondo le norme di sicurezza in materia.


«Oltre agli indubbi vantaggi dal punto di vista ambientale – ha spiegato Gianfranco Pometto di Rete ferroviaria Italiana - l'elettrificazione potrà consentire un aumento dell'offerta di trasporto nonché l'impiego di treni più moderni e confortevoli. La Vercelli – Casale Popolo diventerà così un percorso alternativo alla Chivasso – Casale Monferrato per il collegamento con le linee Torino – Milano e Torino – Alessandria – Genova».

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it