VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 16 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




03/01/2012 - Regione Piemonte - Economia

EXPO 2015 - Luca Pedrale: "Va bene che ci sia la cabina di regia, ma il Consiglio regionale e le sue Commissioni devono essere coinvolte" - Si prospettano positive ricadute economiche

Con queste parole il presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl Luca Pedrale interviene sulle strategie che si stanno mettendo in campo per valorizzare al meglio il territorio piemontese




EXPO 2015 - Luca Pedrale: "Va bene che ci sia la cabina di regia, ma il Consiglio regionale e le sue Commissioni devono essere coinvolte" - Si prospettano positive ricadute economiche

Abbiamo appreso da un comunicato stampa della Giunta che, in vista dell’Expo milanese del 2015, è stata istituita una cabina di regia che coinvolge amministratori comunali e provinciali. Tutto bene, ma riteniamo che di fronte a un evento internazionale di tale portata, che avrà ricadute economiche e sociali importanti, anche il Consiglio regionale e le sue Commissioni debbano essere coinvolte”.



Con queste parole il presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl Luca Pedrale interviene sulle strategie che si stanno mettendo in campo per valorizzare al meglio il territorio piemontese in vista dell’appuntamento sul tema dell’alimentazione nel mondo che si terrà a Rho-Pero, nei pressi di Milano.


Si prevede – spiega Pedrale – che l’Expo attrarrà milioni di persone, di cui buona parte potranno gravitare sul Piemonte, visto che la sede l’esposizione si trova a 40 minuti da Vercelli e un’ora da Torino. Come noto, Milano non è in grado di assorbire tutti questi visitatori, quindi il Piemonte può presentarsi come interlocutore fondamentale per ricevere la massa di turisti e operatori commerciali. Sono indubbie le positive ricadute economiche che il Piemonte potrà avere dall’evento, e sono  innumerevoli le iniziative turistiche, culturali ed eno-gastronomiche che possono e devono essere organizzate per attrarre i visitatori dell’Expo 2015”.


Come per le Olimpiadi invernali – prosegue il presidente del Pdl – si tratta di un’occasione che il Piemonte non deve perdere. Ma ci deve essere chiarezza sulle linee strategiche che la Regione deve portare avanti e il Consiglio regionale è la sede opportuna per sviluppare proposte, critiche ed approfondimenti”.


“Pertanto – conclude Pedrale – chiederemo alla Giunta regionale di riferire in Consiglio e nelle Commissioni competenti lo stato dell’arte e le iniziative fin qui già intraprese. Come gli amministratori comunali e provinciali, anche i Consiglieri regionali devono essere coinvolti su questo evento internazionale così importante”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it